Le ricette di carne pugliesi: i secondi piatti pugliesi di carne sono i sapori della nostra infanzia
Ricette di carne pugliesi a base di cavallo…
Per ciò che concerne le ricette di carne pugliesi, la regione offre alcune specialità sicuramente gustose ma forse per alcuni di voi insolite. In diverse regioni italiane, non solamente in Puglia, si usa mangiare la carne di cavallo. Anche a noi la prima volta è sembrato un pò strano, ma dopo aver assaggiato i famosissimi pezzetti di cavallo in umido sicuramente vi dimenticherete ogni pregiudizio ed ogni perplessità. La carne di cavallo è presente e comune in Puglia anche sotto forma di bistecche e persino di polpette. Provatela, se vi va. Offre anche un ottimo apporto di ferro.
o ricette di carne a base di agnello?
Un altro sapore molto particolare ma allo stesso tempo molto presente sulle tavole pugliesi è quello dell’agnello. Avrete modo di trovarlo sia durante le feste pasquali, che nel corso del resto dell’anno. In Puglia gli allevamenti di bovini sono piuttosto rari, mentre quelli di caprini sono diffusissimi. Ecco perché la carne d’agnello, così come i prodotti caseari a base di latte di capra, sono alquanto comuni in questa regione. Se siete appassionati di formaggi e latticini, in Puglia troverete un pò di tutto, sia formaggi a base di latte di vacca, che di pecora. Ottima è la ricotta di pecora, con la quale si prepara, in Puglia, una “pizza di ricotta”, un dolce molto semplice con uova, ricotta e pochi altri ingredienti. Ma passiamo oltre in questa chiacchierata alla scoperta delle ricette di carne pugliesi.
O ancora, ricette pugliesi di carne a base di maiale?
Anche il maiale è il grande protagonista delle tavole pugliesi. Le fettine di capocollo di maiale sono gradite in ogni modo, sia alla griglia o alla brace, sia trasformate in deliziosi involtini. Con le fettine di capocollo di maiale si prepara una ricetta molto famosa: le bombette pugliesi. Qui trovi delle bombette pugliesi ricetta originale e ingredienti.
Anche se non fa parte delle ricette di carne pugliesi in senso stretto, visto che abbiamo menzionato il maiale non possiamo nominare il Capocollo di Martina Franca. Si tratta di un insaccato di grande pregio, prodotto da maiali di razza suina nera, allevati allo stato brado e nutriti con bacche dei boschi della Valle d’Itria. Questo ambiente naturale ed il clima unico, fresco e frizzantino che si respira a Martina Franca, fanno del capocollo un prodotto d’eccellenza in tutto il mondo. E non solo: un altro ingrediente di pregio che rende unico questo insaccato è il vincotto d’uva pugliese, con il quale le pezzature di capocollo sono massaggiate ed insaporite.
Il maiale è altresì molto presente sulle tavole pugliesi sotto forma di salsiccia: famosa è quella a punta di coltello.
Agnello con patate al forno
Agnello e funghi cardoncelli al forno
Braciolette di Carne di Cavallo
Carne di Cavallo alla pignata
Castrato alla brace
Coniglio al Forno
Marro
Pezzetti di Cavallo
Polpette al sugo
Le ricette di carne pugliesi insomma sono diverse e tutte a loro modo gustose, sta a voi trovare il tipo di carne che meglio si adatta ai vostri gusti.
Salve a tutti e complimenti per il bel post sulla carne pugliese. Sono una pugliese emigrata al nord purtroppo e cerco sempre di riproporre le ricette della mia giovinezza a tavola per i miei figli e il mio compagno per far assaggiare loro le peculiartià della nostra bellissima terra 🙂
Ricordo benissimo il sapore del ragù di cavallo e l’odore che si diffondeva nelle stanze della casa la domenica mattina e mi manca.