Marmellata di ciliegie, la regina delle ricette di primavera
Tutti matti per la marmellata di ciliegie. Tra le ricette dolci e ricette a base di frutta che caratterizzano e contraddistinguono la bella stagione non possiamo non menzionare la strepitosa marmellata di ciliegie. In realtà come tutti sapete il termine marmellata si dovrebbe utilizzare esclusivamente per riferirsi ad un prodotto a base di agrumi. Dunque, se proprio vogliamo essere precisi, quella di cui parliamo in questa pagina è la ricetta della confettura di ciliegie.
Durante il mese di giugno nei mercati di tutta Italia ed agli angoli delle strade si trovano moltissimi banchetti carichi di ciliegie rosse e profumate, di duroni e di ciliegie “ferrovia”, capaci di far venire l’acquolina in bocca anche a chi non è un patito della frutta.
Dopo aver fatto la prima scorpacciata di ciliegie fresche, viene subito alla mente l’idea di conservarne il sapore inconfondibile in tanti vasetti, da tenere in dispensa in vista dei mesi più tristi e meno ricchi di frutta invitante.
Quante colazioni all’insegna del buon umore ci aspettano se impareremo a preparare da noi la marmellata di ciliegie! Bè, sappiate che tanto difficile poi non è. E vi insegnamo noi a farla…
La ricetta della confettura di ciliegie
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Come accade per la maggior parte delle confetture di frutta, anche quella di ciliegie si realizza durante la stagione estiva, giacché stiamo parlando proprio di frutta di stagione che possiamo raccogliere tra maggio e giugno. Questi piccoli frutti rossi, che potrete divertirvi a raccogliere direttamente dal vostro albero od acquistare dal vostro fruttivendolo di fiducia, vi permetteranno di portare con voi un po’ del ricordo della bella stagione anche in inverno.
Scopriamo insieme come realizzare la marmellata di ciliegie che potrete utilizzare nei mesi a seguire per la vostra colazione, per la decorazione di torte o per una sana e gustosa merenda dei bambini.
Ingredienti per la preparazione della marmellata
- 3 kg di ciliegie tipo duroni o altre ciliegie di vostro gradimento
- 1 pezzo di cannella, se gradita
- 1,5 kg di zucchero
- 1 bicchierino di cherry
Come fare la marmellata di ciliegie
- Togliete il picciolo alle ciliegie, lavatele e poi snocciolatele.
- Mettetele in una capiente pentola d’acciaio inossidabile e aggiungete lo zucchero e, se volete, un pezzo di cannella.
- Fate cuocere per circa un’ora e mezza, eliminando la schiuma man mano che si forma.
- Quando avrà raggiunto la giusta consistenza unite il cherry (anche questo non indispensabile, ma solo se di gradimento) mescolate e spegnete.
- Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l’interno del coperchio.
- Si effettua cosi una specie di autosterilizzazione.
- Quando, versandone un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente, la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronta.
La marmellata di ciliegie è pronta da gustare subito o conservare in vista dell’inverno.
Confettura di ciliegie vendita online
Clicca sull’immagine sottostante per acquistare la tua marmellata fatta in casa con autentiche ciliegie pugliesi. Ti risparmierai la fatica della preparazione e porterai a casa un prodotto autentico e genuino, casalingo e artigianale. E’ perfetta per preparare crostate, biscotti, ma anche da gustare sul pane o su fette biscottate.
Note importante per la preparazione della marmellata di ciliegie fatta in casa
La sterilizzazione dei vasetti per contenere all’interno la confettura di ciliegie fatta in casa si può effettuare molto facilmente a casa. Vi basterà farli bollire in un pentolone pieno di acqua per almeno 30 minuti e dopodiché potrete versarvi al loro interno la marmellata ancora calda all’interno di questi, facendo nuovamente bollire con i vasetti a testa in giù per altri 30 minuti. In questo modo, sarete certi di conservare correttamente la vostra confettura di ciliegie. Molto importante è controllare che dopo che si sono raffreddati i barattolini si sia creato il sottovuoto sul coperchio.