Assaporando la frutta della Puglia, come fare fichi secchi
Fichi secchi ricetta: facile o difficile? Realizzabile oppure no? Sono veramente tantissimi i frutti e le verdure che si possono raccogliere in Puglia grazie alla generosità di madre natura, ma oggi desideriamo parlarvi di fichi che possiamo gustare di fianco a un buon bicchiere di vino Primitivo IGT del Salento. Il fico è un frutto che possiamo raccogliere, per l’appunto, dall’omonima pianta. In natura possiamo trovare tre distinte tipologie di questa pianta, così da poter assaporare i fichi in diversi momenti dell’anno, senza farne mai a meno.
Difatti, vediamo i fichi fioroni che sono quelli disponibili alla fine della primavera o inizio estate, i forniti o pedagnuoli che si possono raccogliere alla fine dell’estate e, per finire, i cimaruoli che invece sono maturi sull’albero in tardo autunno. Questo frutto è delizioso da mangiare così, ma è anche perfetto per la preparazione di dolci da far gustare a grandi e piccini in casa. Oggi, però, desideriamo proporvi questo frutto in una variante altrettanto golosa: stiamo parlando dei fichi secchi, alimenti ad alto contenuto di calcio e ferro che potrete utilizzare come spuntino goloso.
Come fare i fichi secchi in casa
Come si fanno i fichi secchi? Vi state chiedendo come fare i fichi secchi in casa? Oggi vi sveliamo il nostro segreto e vi insegniamo a preparare i fichi secchi a casa. Con questa ricetta riuscirete a far impazzire tutti i commensali in tavola. Procuratevi dei fichi interi e ben maturi. Tagliateli in due, nel senso della lunghezza, fino al picciolo senza però separare le due metà.
Come essiccare i fichi (noti in Salento anche come fiche secche)
Veniamo ora al cuore della ricetta, ovvero come seccare i fichi. Adagiateli su di un graticcio ad essiccare proteggendoli con un velo e avendo l’accortezza di rigirarli su se stessi un paio di volte al giorno e di rientrarli la sera in modo da non prendere l’umidità della notte. I fichi essiccati al sole sono sicuramente più gustosi e naturali dei fichi essiccati in forno. Ma se madre natura non vi fornisce abbastanza sole, anche il forno andrà benissimo.
Per fare i fichi essiccati al forno, accendete il forno a 60-80 gradi e poggiateli sulla griglia per 8 ore circa.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Una volta essiccati (avranno preso un colore bruno scuro) vanno farciti e passati al forno. Inserite, quindi, in ogni fico secco una mandorla, un pizzico di buccia di limone, due o tre semi di finocchio e un pezzettino di cioccolata. Richiudete i fichi e cuoceteli al forno a 180° per 20 minuti. Conservateli in vasetti di vetro insieme a qualche foglia di alloro. Sono perfetti da gustare insieme a un buon vino da meditazione come l’Aleatico di Puglia.
Come conservare fichi secchi e segreto per ricetta fichi secchi morbidi
Oltre alla versione classica, esistono numerose varianti su come fare i fichi secchi. Ad esempio, potete sperimentare come fare i fichi secchi al forno con un’aggiunta di miele per renderli ancora più dolci. Se preferite una consistenza più morbida, potete scoprire come fare i fichi secchi morbidi semplicemente lasciandoli essiccare per meno tempo. Un’altra deliziosa variante è come fare i fichi secchi al cioccolato: basta immergerli nel cioccolato fuso dopo l’essiccazione e lasciarli raffreddare.
Se vi state chiedendo come fare e conservare i fichi secchi, ricordate di utilizzare sempre vasetti di vetro ben sterilizzati e di aggiungere qualche foglia di alloro per mantenere il sapore fresco. Per chi ama i gusti più particolari, c’è anche la possibilità di scoprire come fare i fichi secchi al rum: basta aggiungere un po’ di rum alla preparazione prima di essiccarli. Ecco spiegato come si conservano i fichi secchi.
Utilizzo dei Fichi Secchi in Cucina
La preparazione dei fichi secchi in casa
Vediamo di riassumere velocemente come fare i fichi secchi.
Preparazione fichi secchi: entriamo subito nel merito di questa gustosa ricetta fichi secchi estiva.
Ingredienti per i fichi secchi
- fichi
- pezzi di cioccolato
- mandorle tostate
- buccia tritata di limone (meglio se biologica)
- semi di finocchio
- foglie di alloro secche
Fichi secchi preparazione:
- Procuratevi dei fichi interi e ben maturi.
- Tagliateli in due, nel senso della lunghezza, fino al picciolo senza pero separare le due metà.
- Adagiateli su di un graticcio ad essiccare proteggendoli con un velo e avendo l’accortezza di rigirarli su se stessi un paio di volte al giorno e di rientrarli la sera in modo da non prendere l’umidità della notte.
- Un volta essiccati (avranno preso un colore bruno scuro) vanno farciti e passati al forno.
- Inserite, quindi, in ogni fico secco una mandorla, un pizzico di buccia di limone, due o tre semi di finocchio e un pezzettino di cioccolata.
- Richiudete i fichi e cuoceteli al forno a 180° per 20 minuti.
- Conservateli in vasetti di vetro insieme a qualche foglia di alloro.
- Sono perfetti da gustare insieme ad un buon vino da meditazione come l’Aleatico di Puglia.