Alla scoperta della Valle d’Itria
Geografia e Trulli della Valle d’Itria Bisogna ricordare come, a livello geografico, la Valle d’Itria si possa considerare la propaggine più a sud dell’altopiano delle Murge. Più precisamente, è inglobata in un’area che comprende Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Ciò che rende irresistibile e così particolare questa valle è la presenza dei famosissimi trulli, gli edifici conici in pietra, oltre alle masserie e ai muri a secco.
Origini Storiche e Culturali
A livello storico, secondo alcuni, l’origine del nome Itria sarebbe riconducibile alla Madonna Odegitria, cioè “che segna la strada”. La diffusione di questo culto religioso, e quindi anche del toponimo, si deve all’espansione dell’Impero Bizantino attorno al decimo secolo.
Centri Storici da Visitare
Tra i luoghi da visitare nella Valle d’Itria, possiamo senz’altro citare il centro di Alberobello, famoso e apprezzato in tutto il mondo per la presenza dei suoi trulli. Un’altra attrazione da non perdere sono le meravigliose formazioni carsiche delle Grotte di Castellana. Infine, non possiamo tralasciare le splendide Gravine situate tra Villa Castelli e Castellaneta.
Itinerario nella Valle d’Itria
Per conoscere l’anima genuina di questa terra, vi proponiamo un interessante itinerario in Valle d’Itria. Partiamo dal centro di Martina Franca, situata in provincia di Taranto. Da lì, ci sposteremo per la valle, attraversando Locorotondo in provincia di Bari e infine Cisternino in provincia di Brindisi. In questa pittoresca località, ci siamo fermati per gustare le famose bombette presso uno dei tanti ristoranti presenti nel centro storico.
La Natura e la Vegetazione della Valle d’Itria
La Valle d’Itria è caratterizzata da parecchie aree boschive di latifoglie, alternate alla tipica macchia mediterranea. Non mancano i territori coltivati con vitigni che producono vini di elevata qualità come il bianco della Valle d’Itria, il Martina Franca DOC e il Locorotondo DOC. Completano poi la produzione agricola i numerosi uliveti, noti per l’olio extravergine di oliva di alta qualità, come il rinomato Villa Castelli DOP.
Biodiversità Faunistica
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
La Valle d’Itria è ricca di biodiversità faunistica, ospitando specie differenti come volpi e lepri, oltre a diversi rapaci notturni autoctoni come gufi, barbagianni e civette. Non mancano altre specie come pettirossi, ricci e molti altri animali, che contribuiscono alla ricchezza naturale di questa area.
Appuntamenti e Eventi nella Valle d’Itria
Per immergervi completamente nella realtà dei piccoli centri di questo splendido angolo di Puglia, vi suggeriamo alcuni appuntamenti imperdibili:
- Sagre della Valle d’Itria
- Feste patronali della Valle d’Itria
- Itinerari e news sulla Valle d’Itria
- Prodotti tipici pugliesi a Locorotondo
All’interno di questo territorio ricco di testimonianze storiche di epoche differenti, le località di Alberobello, Cisternino, Ceglie Messapica, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni meritano sicuramente una visita per comprendere al meglio la storia e la particolarità geografica della Valle d’Itria.
Appuntamenti in Valle d’Itria
Per aiutarvi a toccare con mano la realtà dei piccoli centri di questo splendido angolo di Puglia, vi suggeriamo i seguenti appuntamenti:
- Sagre della Valle d’Itria
- Feste patronali della Valle d’Itria
- Itinerari e news sulla Valle d’Itria
- Itinerario in Valle d’Itria, alla scoperta del barocco
- Prodotti tipici pugliesi a Locorotondo
Le località della Valle d’Itria
All’interno di questo territorio ricco di testimonianze storiche di epoche differenti, e dall’evidente connotazione rurale, si trovano in maniera particolare queste località, che sono sicuramente meritevoli di una visita durante il vostro soggiorno in terra pugliese, per comprendere al meglio la storia e la particolarità geografiche di quest’area:
Cisternino
La via del Barocco in Valle d’Itria
Locorotondo: guida completa al borgo della Valle d'Itria
Un tour tra le più belle feste patronali della Valle d'Itria
Una panoramica tra le sagre della Valle d'Itria
- Alberobello
- Ceglie Messapica
- Martina Franca
- Ostuni
Divertimento e Relax nella Valle d’Itria
Tra i luoghi da visitare nella Valle d’Itria, citiamo il centro di Alberobello, famoso per i suoi trulli, e le Grotte di Castellana, senza tralasciare le splendide Gravine tra Villa Castelli e Castellaneta. Un itinerario interessante inizia da Martina Franca, attraversa Locorotondo e termina a Cisternino, dove potrete gustare le famose bombette nei ristoranti locali.
La Valle d’Itria è una terra ricca di storia, tradizione e bellezze naturali. Ogni visita ai suoi centri storici e paesaggi è un’esperienza indimenticabile.
Dando invece uno sguardo alla natura della Valle d’Itria, e in maniera particolare alla vegetazione di cui è ricoperta, ci accorgiamo che la stessa presenta parecchie aree boschive di latifoglie, alle quali si alternano invece delle aree che sono ricoperte della tipica macchia mediterranea.
Non mancano inoltre i territori che sono invece coltivati con i vitigni, che danno vita in questa parte di Puglia a vini contraddistinti da un’elevata qualità.
Stiamo parlando evidentemente di prodotti vinicoli quali il bianco della Valle d’Itria, o ancora, il Martina Franca DOC e, infine, il Locorotondo DOC. Completano poi la produzione agricola, i numerosi e vasti uliveti, che offrono degli olli extravergine di oliva di alta caratura, dei quali, un esempio rinomato è senz’altro il Villa Castelli DOP.
Mi piace molto la puglia.La valle D’itria, la più bella regione d’Italia.
Lì mi sento come a casa.
Pingback: La terra di Puglia - Guida in Italiano » Blog Archive » Alberobello - Quando la vacanza è nei trulli