Un tour Romanico per le città di Bitonto – Montegrosso – Ruvo – Bari
Dopo la prima colazione, partenza per Bitonto, comune della provincia di Bari. La prima tappa di questo itinerario prevede una visita presso la Cattedrale, splendida costruzione del romanico pugliese, la cui facciata e ornata da un rosone a 16 braccia. La cattedrale di Bitonto, chiamata molto spesso anche duomo di Bitonto, fu dedicata a San Valentino ed è posta proprio nel cuore della città.
Questa splendida costruzione è considerata per lo stile romanico pugliese una tra le più complete e ricche di tutte le costruzioni presenti sul territorio. Tra gli elementi tipici che possiamo ammirare notiamo anche il rosone che è impreziosito dalla presenza di una sfinge ed ornato anche da una coppia di leoni.
La visita al Frantoio della Zagare
La visita del giorno prosegue poi presso il frantoio delle Zagare presso l’Azienda Agricola Onofrio Spagnoletti Zeuli, collocata a Montegrosso ed immersa in una immensa distesa di ulivi, attraverso i quali si possono scorgere da un lato l’incantevole paesaggio del Gargano e dall’altro l’imponente castello di Federico.
Durante la nostra permanenza in questa location incantata ci concediamo pure la degustazione del vino e del pregiatissimo olio di produzione, con possibilità di acquisto e poi non può mancare neppure un gustosissimo pranzo in agriturismo.
Altri cenni di romanico pugliese tra Ruvo e Bari
Nel pomeriggio la gita prosegue per la cittadina di Ruvo con la visita presso la duecentesca Cattedrale Romanica, caratterizzata da un portale centrale arricchito anche in questo caso da leoni e grifi. Questa splendida costruzione è stata dedicata a Santa Maria Assunta ed è sicuramente un altro grande esempio di edificio romanico in Puglia. Come accade spesso, questa tipologia di edifici è posta proprio nel cuore della città e, peraltro, è in comunicazione con il Palazzo vescovile.
L’ultima tappa sarà la visita della splendida Basilica di San Nicola di Bari, collocata nel centro della città di Puglia. Questa costruzione fu costruita tra il 1087 ed il 1100, anni in cui era in corso la dominazione normanna. L’edificio in questione fu edificato per via delle reliquie di San Nicola che furono spostate da Myra a Bari nel 1087.