Photo by panificiospinelli.it
Photo by panificiospinelli.it

La focaccia a libro o fecazze a livre

Generalmente quando si pensa alla focaccia viene subito in mente quella ligure, condita con tanto buon olio extravergine di oliva. Va detto, però, che la gastronomia italiana ci mette di fronte ad un’incredibile assortimento di prodotti tipici del nostro paese e, quindi, la focaccia ligure non è l’unica variante di focaccia che si può gustare in Italia. Proprio per questo oggi vi parliamo della focaccia a libro, una proposta tipica per l’appunto della Puglia.

La focaccia a libro oppure fecazze a livre (in termini dialettali) si contraddistingue come un prodotto tipico della gastronomia pugliese, derivante dalla civiltà contadina di Sammichele di Bari. Si tratta di una ricetta assai gustosa, preparata con un rotolo di pasta avvolto a mo’ di spirale e condito con semplici ingredienti, collocati proprio all’interno. Il suo nome è dovuto al fatto che la sua chiusura sembra proprio ricordare quella tipica di un libro.

Ma non è tutto poiché si tratta pure di una preparazione poco calorica che potrete gustare quando più lo desiderate!

La ricetta della focaccia a libro

Siete pronti per preparare la tipica ricetta barese della focaccia a libro? Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti fondamentali e come dovrete muovervi tra i fornelli per la buona preparazione di questa deliziosa ricetta.

Ingredienti:

  • 1 kg di pasta da pane
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • capperi
  • olive nere
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione:

  • Dividete la pasta di pane in due parti e stendetela con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere due sfoglie sottili.
  • Cospargetele di olio, origano, sale, capperi e le olive nere denocciolate.
  • Arrotolatele su se stesse in modo da formare due grossi cordoni. Disponetele in una teglia gia unta di olio avvolgendo a mo di spirale.
  • Irrorate di olio e infornate nel forno gia caldo a 200° fino a che diventa dorata.

P.S. Se volete potete aggiungere nella focaccia dei pomodorini tagliati in due.

4 Responses to "Focaccia Libro"

  1. stefano mallardi  14 Novembre 2021

    La Fkaz à livre originale della tradizione di Sammichele di Bari : 800 gr di farina tipo 0 oppure 00 ( la si può fare con qualsiasi farina, noi abbiamo considerato i costi … ); 1 lievito ( 25 grammi ), sale e acqua (q.b. ). Impastare e far riposare 20 minuti CIRCA!!! … Poi stendere l’impasto a sfoglia … spalmare l’olio sull’intera sfoglia; dopo spolverare l’origano e il sale. Teglia cm 27. Infornare a 180 gradi per 20 minuti, poi a 230 gradi fino alla cottura. Niente patate, e non fate il rotolo prima di avvolgerla a spirale nella teglia, ma chiudetela più volte a “libro”( come si chiude un libro!!!! ) … PRIMA! di fare la spirale. … a Turi(Bari) fanno il rotolo, mettono le patate ecc., e la chiamano Fkaz a sfuègh, o a rotolo, oppure a rollè ed è anche buona. Molte persone ( per IGNORANZA!!!! … ) fanno la focaccia a rotolo o a rollè, oppure fanno la Fkaz à sfuègh di Turi e la chiamano Fkaz à livre. La sfoglia della Fkaz à livre è chiusa più volte a “ LIBRO ” prima di avvolgerla a spirale nella teglia!!! La prima fu fatta l’8 gennaio 1799 con pochissima crescita( il tempo necessario per recitare 10 preghiere …). Durante il ventennio ruggente italiano la Fkaz à livre piaceva con la superficie superiore bruciacchiata e la chiamavano la Fkaz à livre kapagnòre … ora c’è una variante moderna con una spalmatina di salsa … comunque l’originale è sempre la preferita. Leggete la storia della F’kaz à livre di Stefano Mallardi per poter fare quella originale dei Sanfedisti.

    Rispondi
  2. Stefano Mallardi  21 Ottobre 2021

    Le sfoglie non si arrotolano, si chiudono a libro!!!! …C’è un controsenso perché prima affermate che si chiude a libro poi dite che si fanno i rotoli … i rotoli non si fanno, se fate i rotoli non potete dire che si tratta di focaccia a libro … CORREGGETEVI!!! LEGGETE LA STORIA DELLA FKAZ A’ LIVRE!!!!

    Rispondi
  3. Stefano Mallardi  6 Ottobre 2021

    “Arrotolatele su se stesse in modo da formare due grossi cordoni “. Disponetele in una teglia gia unta di olio avvolgendo a mo di spirale … ARROTOLATELE … quindi confermate che non è a libro … confermate che trattasi di focaccia a rotolo che sanno fare bene in tutto il mondo … LA FKAZ A’ LIVRE di Sammichele non richiede il rotolo bensì la chiusura a libro prima di avvolgerla a spirale nella teglia … è complicato capire che la ricetta che proponete è della focaccia a rotolo oppure FKAZ A SFUE’GH( a sfoglia ) di Turi?

    Rispondi
  4. Stefano Mallardi  30 Luglio 2021

    -Arrotolatele su se stesse! … – Quindi la ricetta e’ della focaccia a ROTOLO e non della focaccia a libro(FKAZ A’ LIVRE) … la focaccia a libro richiede la chiusura a libro … se fate il ROTOLO la dovete chiamare focaccia a ROTOLO non potete chiamarla a LIBRO. A Sammichele di Bari solo gli ignorantoni chiamano la focaccia a rotolo focaccia a libro perché non sanno fare la chiusura della sfoglia a libro … leggete la storia per capire come si fa la chiusura a libro …

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.