Parlare della Puglia e delle sue innumerevoli risorse è come addentrarsi in un mondo ricco di storie, tradizioni e usanze antichissime. Nel corso dei secoli, queste tradizioni si sono sedimentate, creando un vasto patrimonio difficile da narrare in poche pagine. Tuttavia, numerosi scrittori pugliesi famosi hanno cercato di comprendere e far conoscere meglio questa regione attraverso la pubblicazione di libri sulla Puglia.
I libri puglia sono moltissimi, e difficilmente si potrebbero indicare tutti. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di proporvi una selezione che, secondo noi, possa aiutarvi davvero a conoscere le particolarità del nostro territorio. Qualora aveste l’occasione di sfogliarli o di acquistarli, potrete essere certi di avere tra le mani delle opere degne di nota, capaci di proporvi il volto più autentico della Puglia.
Ecco quindi a voi i libri che vi consigliamo di leggere per conoscere meglio la realtà pugliese.
Cucina Vecchia Buoni Piatti di Puglia e Lucania di Vittorio Stagnani
Un “quaderno di cucina” diverso dai soliti, che esalta i piatti semplici e veloci delle tradizioni culinarie pugliesi e lucane. Primi, secondi, dolci e liquori: piatti non laboriosi, nati dai prodotti poveri o da avanzi, che si preparano anche oggi con pochi ingredienti e in poco tempo. Questo libro non solo riscopre sapori ormai dimenticati, ma promuove anche una cucina rapida alternativa che combatte il precotto e l’industriale.
Stagnani, giornalista e saggista, dipinge tele ispirandosi alle pitture preistoriche e si ritiene un provetto cuoco. Tra i suoi libri ricordiamo anche “Puglia fuori Strada” e “Puglia Sacra”. Questo libro è arricchito dalle ricette rapide e tradizionali di alcuni dei migliori chef di Puglia e Basilicata.
Viaggio Fotografico: Puglie, Luoghi, Miti, Riti Terranima
“Terranima” è un volume che valorizza il patrimonio culturale, ambientale e antropologico della Puglia. Con oltre 400 immagini, rappresenta un album di famiglia del popolo pugliese, mostrando le Puglie quotidiane, arcaiche e marginali. Le fotografie di Angelo Saponara e Nini Tarantino accompagnano il lettore in un viaggio suggestivo attraverso la regione, arricchito dai testi poetici di Lino Angiuli.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Il libro è suddiviso in sezioni tematiche che esplorano la terra, le piante, gli animali, le persone, le case, le chiese, le feste e le celebrazioni religiose. Il dettaglio curioso e l’informazione puntuale sono soddisfatti grazie all’apparato didascalico curato da Michele Saponaro.
La Cucina Noste di Candido Daresta
“La Cecina Noste” propone le antiche ricette di Casal San Michele, cittadina famosa per la sua zampina. Scritto in dialetto e in italiano, il libro permette a chiunque di sperimentare a casa propria le ricette di questa zona della Puglia. Arrivato alla seconda edizione, il volume è corredato dai disegni della pittrice Carmela Vittore.
Il libro raccoglie non solo le ricette, ma anche storie e tradizioni locali, offrendo un affascinante sguardo sulla gastronomia pugliese. È consigliato per la chiarezza del testo e per la sua capacità di rendere accessibili le ricette anche ai non esperti.
La Tradizione Culinaria Pugliese
“La cucina pugliese” di Giovanni Colonna è un altro libro interessante che esplora la tradizione culinaria della regione. In 143 pagine, Colonna illustra il meglio della tradizione culinaria pugliese, proponendo una selezione di 170 ricette. Il libro è edito da Capone di Lecce.
Flavors of Puglia di Nancy Harmon Jenkins, disponibile solo in inglese, è il resoconto del viaggio gastronomico dell’autrice in Puglia. In 262 pagine, raccoglie le migliori ricette tradizionali del tacco dello stivale, offrendo una prospettiva unica per il pubblico anglofono.
Puglia Rurale e i Percorsi Turistici
“Puglia Rurale” è una collana proposta dall’assessorato agricoltura foreste caccia e pesca della Regione Puglia. Articolata in otto volumi, suddivide la regione in aree omogenee e mette sotto una lente di ingrandimento le città che vi fanno parte. I libri illustrano la storia, la cultura e la gastronomia dei luoghi, fornendo utili informazioni per i turisti.
Percorsi turistici nella Puglia dei vini DOC è un’opera che accompagna il turista nella scoperta dei 25 vini DOC pugliesi. Edito da Levante editore, il volume ha raccolto numerosi consensi, guadagnandosi il prestigioso premio internazionale “Gourmand World Cookbook Awards 2001”.
“Percorsi turistici in provincia di Bari” di Vito Buono e Angela Delle Foglie offre un repertorio di circa 400 fotografie inedite, illustrando la provincia di Bari attraverso brevi percorsi tra la Murgia e il mare. Il libro è utile per il turista di passaggio, l’appassionato d’arte o l’amante della natura.
“Percorsi turistici in provincia di Brindisi” descrive ogni località della provincia brindisina con un ricco repertorio di foto inedite. Il libro propone tre itinerari diversi: quello del turista, del pellegrino e di campagna, offrendo informazioni supplementari su mappe, ricettività, agriturismo e tradizioni gastronomiche locali.
“Bari & Hinterland” si sofferma sulle amenità e sul patrimonio culturale del capoluogo pugliese e delle località limitrofe. Il libro offre itinerari dettagliati e descrizioni dei principali luoghi di interesse, con un ricco corredo fotografico inedito.
Libri e Riviste sulla Puglia
“Bell’Italia Puglia” è un’opera proposta attraverso il circuito delle edicole. Appartenente alla serie Itinerari speciali di “Bell’Italia”, il libro propone un viaggio ideale attraverso la Puglia, scoprendo arte, tradizioni, tesori, città e mare.
“Ricette di Osterie di Puglia” raccoglie le ricette dei cuochi dei migliori locali della regione, offrendo un repertorio gastronomico vario e articolato. Edito da Slow Food Editore, il libro celebra la semplicità e la raffinatezza delle tradizioni culinarie pugliesi.
“Odori, sapori, colori della Cucina Salentina” di Lucia Lazari riscopre le ricette della cucina salentina, proponendone 629. Edito da Mario Congedo Editore, il libro è un interessante approfondimento sulla gastronomia del Salento.
“Salentinbocca” di Tonio Piceci è un vero e proprio vademecum della tradizione culinaria salentina. Edito da Edizioni Del Grifo, il libro offre un affascinante viaggio tra i sapori del Salento.