Assaporando la frutta della Puglia, come fare fichi secchi

Fichi secchi ricetta: facile o difficile? Realizzabile oppure no? Sono veramente tantissimi i frutti e le verdure che si possono raccogliere in Puglia grazie alla generosità di madre natura, ma oggi desideriamo parlarvi di fichi che possiamo gustare di fianco a un buon bicchiere di vino Primitivo IGT del Salento. Il fico è un frutto che possiamo raccogliere, per l’appunto, dall’omonima pianta. In natura possiamo trovare tre distinte tipologie di questa pianta, così da poter assaporare i fichi in diversi momenti dell’anno, senza farne mai a meno.

Difatti, vediamo i fichi fioroni che sono quelli disponibili alla fine della primavera o inizio estate, i forniti o pedagnuoli che si possono raccogliere alla fine dell’estate e, per finire, i cimaruoli che invece sono maturi sull’albero in tardo autunno. Questo frutto è delizioso da mangiare così, ma è anche perfetto per la preparazione di dolci da far gustare a grandi e piccini in casa. Oggi, però, desideriamo proporvi questo frutto in una variante altrettanto golosa: stiamo parlando dei fichi secchi, alimenti ad alto contenuto di calcio e ferro che potrete utilizzare come spuntino goloso.fichi secchi ricetta - come fare i fichi secchi - LaTerradiPuglia.it

Come fare i fichi secchi in casa

Come si fanno i fichi secchi? Vi state chiedendo come fare i fichi secchi in casa? Oggi vi sveliamo il nostro segreto e vi insegniamo a preparare i fichi secchi a casa. Con questa ricetta riuscirete a far impazzire tutti i commensali in tavola. Procuratevi dei fichi interi e ben maturi. Tagliateli in due, nel senso della lunghezza, fino al picciolo senza però separare le due metà.

Come essiccare i fichi (noti in Salento anche come fiche secche)

Veniamo ora al cuore della ricetta, ovvero come seccare i fichi. Adagiateli su di un graticcio ad essiccare proteggendoli con un velo e avendo l’accortezza di rigirarli su se stessi un paio di volte al giorno e di rientrarli la sera in modo da non prendere l’umidità della notte. I fichi essiccati al sole sono sicuramente più gustosi e naturali dei fichi essiccati in forno. Ma se madre natura non vi fornisce abbastanza sole, anche il forno andrà benissimo.

Per fare i fichi essiccati al forno, accendete il forno a 60-80 gradi e poggiateli sulla griglia per 8 ore circa.

Fichi fioroni

Una volta essiccati (avranno preso un colore bruno scuro) vanno farciti e passati al forno. Inserite, quindi, in ogni fico secco una mandorla, un pizzico di buccia di limone, due o tre semi di finocchio e un pezzettino di cioccolata. Richiudete i fichi e cuoceteli al forno a 180° per 20 minuti. Conservateli in vasetti di vetro insieme a qualche foglia di alloro. Sono perfetti da gustare insieme a un buon vino da meditazione come l’Aleatico di Puglia.

Come conservare fichi secchi e segreto per ricetta fichi secchi morbidi

Oltre alla versione classica, esistono numerose varianti su come fare i fichi secchi. Ad esempio, potete sperimentare come fare i fichi secchi al forno con un’aggiunta di miele per renderli ancora più dolci. Se preferite una consistenza più morbida, potete scoprire come fare i fichi secchi morbidi semplicemente lasciandoli essiccare per meno tempo. Un’altra deliziosa variante è come fare i fichi secchi al cioccolato: basta immergerli nel cioccolato fuso dopo l’essiccazione e lasciarli raffreddare.

Se vi state chiedendo come fare e conservare i fichi secchi, ricordate di utilizzare sempre vasetti di vetro ben sterilizzati e di aggiungere qualche foglia di alloro per mantenere il sapore fresco. Per chi ama i gusti più particolari, c’è anche la possibilità di scoprire come fare i fichi secchi al rum: basta aggiungere un po’ di rum alla preparazione prima di essiccarli. Ecco spiegato come si conservano i fichi secchi.

Utilizzo dei Fichi Secchi in Cucina

I fichi secchi non sono solo deliziosi da soli, ma sono anche un ingrediente versatile in cucina. Se vi state chiedendo come fare i biscotti con fichi secchi, sappiate che aggiungere fichi secchi tritati alla vostra ricetta preferita di biscotti può dare un tocco di dolcezza e sapore in più. Inoltre, i fichi secchi possono essere utilizzati in vari dolci, dalle torte alle crostate, rendendo ogni dessert unico e gustoso.

Per chi ama sperimentare, provare come fare i fichi secchi bolliti può essere una nuova esperienza: basta farli bollire leggermente in acqua zuccherata prima di essiccarli per ottenere una texture diversa e interessante.

Inoltre, non dimenticate il vincotto di fichi, un prodotto tipico pugliese ottenuto dalla cottura lenta del succo dei fichi secchi. Il vincotto di fichi è perfetto per arricchire dolci, gelati, formaggi e persino piatti salati, donando un sapore intenso e aromatico che esalta ogni preparazione culinaria.

La preparazione dei fichi secchi in casa

Vediamo di riassumere velocemente come fare i fichi secchi.

Preparazione fichi secchi: entriamo subito nel merito di questa gustosa ricetta fichi secchi estiva.

fichi in essiccazione

Come Fare i Fichi Secchi in Casa

Vi state chiedendo come fare i fichi secchi in casa? Oggi vi sveliamo il nostro segreto e vi insegniamo a preparare i fichi secchi a casa. Con questa ricetta riuscirete a far impazzire tutti i commensali in tavola. Procuratevi dei fichi interi e ben maturi. Tagliateli in due, nel senso della lunghezza, fino al picciolo senza però separare le due metà (c’è chi si dedica alla preparazione fichi secchi interi, ma noi vi consigliamo di tagliarli a metà).

Adagiateli su di un graticcio ad essiccare proteggendoli con un velo e avendo l’accortezza di rigirarli su se stessi un paio di volte al giorno e di rientrarli la sera in modo da non prendere l’umidità della notte.

Una volta essiccati (avranno preso un colore bruno scuro) vanno farciti e passati al forno. Per fare i fichi secchi farciti, inserite in ogni fico secco una mandorla, un pizzico di buccia di limone, due o tre semi di finocchio e un pezzettino di cioccolata. Richiudete i fichi e cuoceteli al forno a 180° per 20 minuti. Questa è una delle varianti su come fare i fichi secchi al forno.

Se preferite una variante più ricca, potete anche sperimentare come fare i fichi secchi al rum: basta aggiungere un po’ di rum ai fichi prima di essiccarli. Conservateli in vasetti di vetro insieme a qualche foglia di alloro, per scoprire come fare e conservare i fichi secchi correttamente. Sono perfetti da gustare insieme a un buon vino da meditazione come l’Aleatico di Puglia.

Per chi vuole esplorare ulteriori varianti, c’è anche la possibilità di provare come fare i fichi secchi bolliti: farli bollire leggermente in acqua zuccherata prima di essiccarli per ottenere una texture diversa e interessante. Inoltre, se siete amanti del cioccolato, provate come fare i fichi secchi al cioccolato: immergeteli nel cioccolato fuso dopo l’essiccazione e lasciateli raffreddare.

Ingredienti per i fichi secchi

  • fichi
  • pezzi di cioccolato
  • mandorle tostate
  • buccia tritata di limone (meglio se biologica)
  • semi di finocchio
  • foglie di alloro secche

Fichi secchi preparazione:

  • Procuratevi dei fichi interi e ben maturi.
  • Tagliateli in due, nel senso della lunghezza, fino al picciolo senza pero separare le due metà.
  • Adagiateli su di un graticcio ad essiccare proteggendoli con un velo e avendo l’accortezza di rigirarli su se stessi un paio di volte al giorno e di rientrarli la sera in modo da non prendere l’umidità della notte.
  • Un volta essiccati (avranno preso un colore bruno scuro) vanno farciti e passati al forno.
  • Inserite, quindi, in ogni fico secco una mandorla, un pizzico di buccia di limone, due o tre semi di finocchio e un pezzettino di cioccolata.
  • Richiudete i fichi e cuoceteli al forno a 180° per 20 minuti.
  • Conservateli in vasetti di vetro insieme a qualche foglia di alloro.
  • Sono perfetti da gustare insieme ad un buon vino da meditazione come l’Aleatico di Puglia.
Riepilogo
recipe image
Nome ricetta
Come fare i fichi secchi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 26 Review(s)

Leave a Reply

Your email address will not be published.