Un primo piatto tipico delle località di mare
Gli spaghetti alle vongole si contraddistinguono come un primo piatto tipico del napoletano, anche se va sottolineato che la ricetta in questione caratterizza particolarmente la cucina di tutte quelle località che si affacciano sul mare. Come succede per diversi piatti, anche quello degli spaghetti alle vongole conosce diverse preparazioni – in bianco o al pomodoro – ed anche la pasta in questione può esser sostituita dal formato delle lunguine o vermicelli.
Questo è senz’altro uno di quei primi piatti che ci permette di assaporare la cucina di mare e ci fa conoscere i veri sapori che il nostro mare sa offrirci. Quindi, se anche voi siete degli appassionati di cucina a base di pesce, ma soprattutto amate gustare questo piatto durante l’estate, scoprite la nostra ricetta degli spaghetti alle vongole!
La ricetta spaghetti alle vongole
Siete pronti per preparare la tradizionale ricetta degli spaghetti alla vongole in bianco? Ecco che cosa dovrete fare e quali ingredienti dovrete procurarvi!
Ingredienti x 4 persone:
- 400 g di spaghetti
- 1,5 kg di vongole veraci
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
- sale e peperoncino
Preparazione:
- Lavate accuratamente le vongole e fatele aprire per qualche minuto, a fiamma vivace, in un tegame coperto, dopo averle fatte spurgare in acqua e sale per un paio di ore.
- A cottura ultimata, estraete i frutti dalla conchiglia e conservateli; poi filtrate con una garza l’acqua fuoriuscita dalle vongole, e tenetela da parte.
- In una teglia larga, preparate un soffritto con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino;
- Aggiungete le vongole ed un po’ della loro acqua.
- Lasciate cuocere per 10 minuti circa.
- Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela molto al dente.
- Ultimate la cottura nella teglia con le vongole e aggiungete ancora un po’ della loro acqua, se necessario (il brodetto non deve essere liquido ma piuttosto denso ). Servite nei piatti e condite con una spruzzata di prezzemolo tritato.
Se di vostro gradimento, potrete aggiungere pure dei pomodorini!
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà: minima
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Vino consigliato: Castel del Monte bianco