Con l’arrivo della bella stagione non si può fare a meno di gustare piatti freschi e gustosi come quello che vi presenteremo oggi!
Una ricetta pugliese invitante: la crudaiola
Eccoci di nuovo a parlare di cucina pugliese, ed oggi lo facciamo portando in tavola un altro piatto che appartiene alla tradizione culinaria della nostra regione, che conquista sin dal primo assaggio il palato: stiamo parlando della pasta alla crudaiola, che con il suo aspetto tricolore è un piatto capace di unire il nostro paese a tavola, regalando il meglio dei prodotti tipici pugliesi che la terra può offrire a chi la sappia coltivare al meglio.
La pasta alla crudaiola è, almeno alle origini, barese: e sono diversi i locali che, nel capoluogo regionale, cercano di conquistarsi il primato per quanto riguarda la capacità di proporre una versione il più possibile fedele alla tradizionale, che anche in ragione di quelli che sono gli ingredienti utilizzati, rispecchia bene la capacità della cucina tipica pugliese di associare sapori e profumi piacevoli anche con poche risorse.
Portate una ventata di freschezza nella vostra cucina: per la stagione a cavallo tra la primavera e l’estate, con la pasta alla crudaiola, darete un tocco di originalità alla vostra tavola, soprattutto se sceglierete un formato di pasta adatto, come per esempio delle orecchiette o anche dei cavatelli. Siete pronti a stupire i vostri ospiti con un primo piatto all’insegna del gusto e della semplicità?
Gli ingredienti per preparare la crudaiola
Prima di procedere con la preparazione della vostra ricetta, controllate di avere a vostra disposizione i seguenti ingredienti:
- pomodori freschi, polposi e salsati
- 1 piccola forma di ricotta dura o, in alternativa, marzotica
- peperoncino fresco
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- origano
- aglio a volontà
- un formato di pasta a vostra scelta (noi vi abbiamo suggerito orecchiette o cavatelli)
La preparazione della pasta alla crudaiola
Seguite le nostre indicazioni per preparare una pasta alla crudaiola perfetta:
- Sminuzzate i pomodori, conservando anche la buccia, riponendoli in una terrina.
- Schiacciate l’aglio -levandone la camicia – e il peperoncino, dopodiché, spezzettate il basilico a mano e aggiungete tutto quanto ai pomodori.
- Irrorate il tutto con olio a volontà, unendovi infine anche dell’origano.
- Lasciate riposare la vostra preparazione per alcune ore.
- Lessate la pasta (meglio se i cavatelli), quindi versate all’interno e rimestatela, grattugiando anche del formaggio.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Se volete gustare questo piatto fresco nel migliore dei modi, abbinategli un vino bianco leggero e spumeggiante, come per esempio il Locorotondo o il Martina Franca.