Un primo piatto di mare: i cavatelli con le cozze
Il nostro approfondimento odierno dedicato alla cucina pugliese, ci porta a parlarvi di un buon primo piatto che potrete scegliere per un pranzo o una cena a base di pesce che non sia troppo sofisticata, ma allo stesso tempo, che non scada nemmeno nel banale: stiamo parlando di un bel piatto di cavatelli con le cozze, un ingrediente quest’ultimo che è molto diffuso nelle pietanze marinare della nostra regione.
I cavatelli, invece, sono uno speciale formato di pasta che è proprio tipico della Puglia, e le sue radici risalgono all’epoca medievale, durante la quale nacque il famoso gnocco, da cui è innegabile che il cavatello derivi: appartenente alla categoria della pasta corta, per certi versi potrebbero ricordare anche gli gnocchetti sardi, sebbene, rispetto a questi ultimi, i cavatelli risultano essere lisci.
Volete saperne di più di come potete valorizzare al meglio i vostri cavatelli con una preparazione con le cozze? Iniziate a scoprire di che cosa non potrete assolutamente fare a meno per preparare un piatto gustoso.
Gli ingredienti per i cavatelli alle cozze (dosi per due persone)
Per realizzare la nostra ricetta, dovrete preoccuparvi di acquistare:
- 200 grammi di cavatelli
- 500 grammi di cozze
- olio extravergine di oliva
- rucola
- pomodorini
- prezzemolo
- peperoncino
- sale
- pepe
- aglio
La preparazione dei cavatelli alle cozze
Diamo uno sguardo insieme, ora, ai singoli passi per preparare correttamente i cavatelli alle cozze:
- Pulite e lavate accuratamente le cozze, eliminando anche l’eventuale bisso (la barbetta) dal guscio
- Adagiatele in una padella, con un filo di olio, un po’ d’acqua, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno spicchio di sale, facendole aprire a fuoco medio-alto.
- Cucinare la vostra pasta, accertandovi di scolarla al dente.
- Saltate la vostra pasta in padella insieme con le cozze, aggiungendo del pepe, la rucola, del peperoncini e i pomodorini (che dovranno essere lavati e tagliati a pezzettini).
- Dopo aver fatto amalgamare i profumi e i sapori per un paio di minuti, potrete servire in tavola il vostro primo piatto.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Per dare al vostro piatto un tocco scenografico, senza tuttavia creare difficoltà nel mangiare, potrete eliminare i gusci, lasciandone solo un paio come guarnizione per i piatti.
Che piatti interessanti! L’unico inconveniente delle cozze è che devono essere lavate accuratamente