1° giorno – ARRIVO

Arrivo all’ Aeroporto di Brindisi o alla Stazione Ferroviaria di Lecce e trasferimento c/o “Masseria Appidè” (Corigliano D’Otranto). Successivamente, visita della “Masseria Pizzo Falcone” (Supersano). Pranzo c/o la Masseria Le Stanzie (Supersano), un’antica stazione romana e luogo di sosta dei pellegrini sulla via del vino e dell’olio che conduceva da Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Nel tardo pomeriggio, visita guidata di Galatina, paese delle “tarantate”. Sosta alla Chiesa Matrice di San Pietro e Paolo e alla maestosa Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno degli edifici sacri più belli della Puglia, soprattutto per la presenza degli splendidi cicli pittorici romanico-bizantini. Degustazione del “Pasticciotto”, tipico dolce leccese. Ritorno c/o la Masseria Appidè. Cena e pernottamento.

2° giorno – SCOPERTA DELLE TRADIZIONI SALENTINE

pasticciotto leccese - La Terra di Puglia

Prima colazione in loco e trasferimento c/o la “Masseria Chicco Rizzo” (Sternatia), una delle più antiche masserie del Salento; e visita della stessa. Successivamente, trasferimento in una delle più importanti e antiche aziende salentine di produzione della ceramica a Cutrofiano, dove si potrà assistere alla lavorazione al tornio della creta. Pranzo in trattoria. Nel pomeriggio, trasferimento a Lecce e visita guidata nel cuore del “Barocco”, che in questa città trova la massima espressione. Rientro c/o la Masseria Appidè. Cena e pernottamento.

3° giorno – GALLIPOLI E I BORGHI ANTICHI

Prima colazione in loco, successivamente trasferimento a Gallipoli, detta “Città Bella”. Visita guidata del centro storico. Pranzo in trattoria tipica. Nel pomeriggio, visita alla Masseria “Don Cirillo” (Ugento). Lungo il percorso, sosta a Presicce e visita guidata di uno dei borghi più belli d’Italia. I suoi Frantoi Ipogei, il suo elegante centro storico, i giardini segreti hanno affascinato i visitatori ed oggi la cittadina è assurta agli onori di una rivista patinata come “Bell’Italia”. Trasferimento c/o “Masseria Casina dei Cari” (Presicce), edificata nel XVI sec., fu residenza estiva di Re Ferdinando IV di Borbone. Cena e pernottamento.

4° giorno – TRA MARE E STORIA

Prima colazione in masseria e partenza per S. Maria di Leuca attraverso la litoranea. Il punto più a sud d’Italia, quello un tempo considerato “De Finibus Terrae”, la fine della terra, dove si incontrano l’Adriatico e lo Jonio. Pranzo c/o la Masseria “Ruri Pulcra” (Patù). Nel pomeriggio, visita guidata della cittadina di Otranto; città simbolo dei Santi Martiri Cristiani, ai quali è dedicata l’omonima Cattedrale che conserva al suo interno le reliquie dei Martiri ed uno dei più estesi mosaici pavimentali della storia dell’arte. Eventuale visita delle masserie “Bandino” o “Montelauro”. Rientro c/o Masseria Casina dei Cari. Cena e pernottamento.

5° giorno – RITORNO

Dopo colazione, partenza per l’Aeroporto di Brindisi o Stazione Ferroviaria di Lecce per il rientro nelle sedi di provenienza.