Chi vuole conoscere veramente la vera anima pugliese, non può fare a meno di dare uno sguardo anche alle feste patronali della Valle d’Itria, considerando come ogni altra area di questa regione, pure questo fazzoletto di terra compreso tra Brindisi, Bari e Taranto può stupirvi con la bellezza degli appuntamenti religiosi dedicati ai patroni locali. Processioni, momenti di raccoglimento spirituale come del resto specialità gastronomiche locali rendono quest’esperienza indimenticabile: siete pronti a lasciarvi guidare alla scoperta di questi appuntamenti immancabili?
Tra spiritualità e tradizione: le feste patronali della Valle d’Itria
Come ogni località del nostro paese, anche quelle pugliesi celebrano in modo unico il loro patrono, addobbando il paese in modo unico, rendendolo davvero splendido tra luminarie e festoni che testimoniano l’attaccamento della popolazione al proprio santo. Decorare il centro abitato con illuminazioni colorate, o ancora, portare a spasso per le vie la statua del patrono, sono tutte attività che accomunano le feste patronali della Valle d’Itria a quelle del resto d’Italia.
Per aiutarvi a vivere un’indimenticabile esperienza con le più belle feste locali, qui di seguito trovate alcuni degli appuntamenti più in vista per quanto riguarda le sagre patronali:
- a Locorotondo (in provincia di Bari), ogni anno va in scena l’appuntamento con la preziosa festa patronale di San Giorgio, che si svolge nelle giornate comprese tra il 21 e il 24 aprile.
- a Martina Franca (in provincia di Taranto), l’appuntamento è invece con la “festa patronale di San Martino”, con un doppio appuntamento che permette ai visitatori di questa località pugliese di poter toccare con mano la tradizione: la prima domenica in seguito al quarto giorno di luglio vede infatti la celebrazione estiva della ricorrenza, mentre l’11 novembre è ovviamente l’appuntamento fisso.
- a Cisternino, (in provincia di Brindisi), va in scena invece l’appuntamento con la festa patronale di San Quirico, un evento che è in calendario normalmente entro la prima decade del mese di agosto, con tanto di processione, spettacolo pirotecnico e momenti di raccoglimento e condivisione.
- Tornando alla località di Locorotondo, non possiamo non segnalarvi l’appuntamento con la festa patronale di San Rocco, in calendario normalmente attorno alla metà di agosto e, in particolare, nei giorni attorno al 16 (che è in questo senso il culmine della celebrazione): anche in questo caso, non mancano momenti religiosi, iniziative sportive e una fiera.
- a Putignano, (in provincia di Bari) l’appuntamento con le feste religiose è invece rappresentato dall’evento della festa della Madonna del Carmine, un evento che si svolge tra la metà e la fine della seconda decade del mese di luglio.
- Sempre nella località di Cisternino, un altro appuntamento a cavallo tra spiritualità e tradizione è invece la “Festa dei SS.MM. Cosma e Damiano e la sagra Gumèeredde e cervèllete”, dove tra spettacolo pirotecnico e prodotti tipici, come tra momenti di raccoglimento spirituale, è possibile toccare con mano tutta la genuinità di questo angolo di Puglia.
- a Ceglie Messapica, (in provincia di Brindisi), va in scena invece la festa di San Lorenzo, un evento che normalmente si svolge attorno alla metà di luglio, e che prevede oltre alla celebrazione religiosa, anche momenti di convivialità tra specialità locali e una fiera.
Volete trascorrere un piacevole momento alla scoperta della celebrazione di queste feste patronali della Valle d’Itria, che non sono mai un semplice momento dedicato alla venerazione del patrono, bensì, sono sempre un’occasione per conoscere e toccare con mano le abitudini della popolazione locale? Qualora vi fosse venuto in mente qualche altro appuntamento che non abbiamo citato nel nostro elenco, non esitate a suggerircelo nei commenti: provvederemo ad aggiungerlo alla nostra lista.