Così come tutti gli altri eventi che si svolgono nelle diverse aree della Puglia, anche le sagre nella Terra di Bari sono un’ottima opportunità per riuscire a scoprire tutti i prodotti tipici di una terra capace di offrire il meglio con ingredienti e ricette storicamente poveri. Volete assaggiare anche voi le più squisite leccornie di questo angolo di Puglia capace di stupire per la semplicità e la genuinità della sua gente? Allora date uno sguardo alla nostra selezione di sagre che si svolgono in questo lembo d’Italia.

sagra-del-panino-della-nonna-giovinazzo-2016
Photo by Pugliamonamour.it

La nostra selezione di sagre della Terra di Bari

Considerando l’impossibilità nell’individuare tutti gli appuntamenti con le sagre che si susseguono nel corso dell’anno, abbiamo fatto una nostra selezione degli appuntamenti ai quali non dovreste mancare: siete pronti ad immergervi nell’atmosfera festosa della Puglia, scoprendo le più belle sagre della Terra di Bari? Ecco a voi il nostro elenco:

  • ad Acquaviva delle Fonti, attorno alla metà di ottobre, si svolge la “Sagra del Calzone”, una specialità a base di cipolla che attira visitatori da ogni dove.
  • a Giovinazzo, solitamente sull’arco di un paio di giornate a ridosso della fine della prima decade di agosto, si svolge la “Sagra del Panino della Nonna”, un evento in cui la musica, gli spettacoli di strada e i panini conquistano la scena.
  • a Turi, generalmente attorno alla fine della prima decade di giugno, si tiene la “Sagra della Ciliegia”, un appuntamento durante il quale – oltre a poter gustare questo prelibato frutto – è pure possibile immergersi in un’atmosfera festosa, tra stand gastronomici, musica e balli popolari.
  • a Corato, durante i primi giorni di luglio, si svolge abitualmente la “Sagra del Fiorone”, un appuntamento per trascorrere del tempo all’insegna degli spettacoli, sport e degustazioni.
  • a Rutigliano, normalmente attorno alla fine della prima decade di dicembre, per un paio di giornate, si svolge la “Sagra della Pettola”, un appuntamento per gustare questa specialità locale, lasciandosi accompagnare dagli spettacoli musicali, dalle esibizioni di artisti di strada e anche dai mercatini natalizi.
  • a Noci, solitamente durante alcune giornate entro la prima decade di novembre, si svolge l’evento “Bacco nelle gnostre”, un evento in bilico tra vino novello e tarantella.
  • a Triggiano, durante i primi giorni di novembre, si svolge la “Sagra du’ Minghiaridd”, una festa tra sapori locali e musica.
  • a Sannicandro di Bari, durante la prima decade di ottobre, ha luogo la “Sagra delle olive”.
  • a Putignano, solitamente durante un paio di giornate dopo la metà di settembre, si svolge la “Sagra della Farinella”, un evento tra prodotti tipici, musica e tanta voglia di divertimento.
  • a Mola di Bari, durante le ultime giornate del mese di luglio, si svolge la “Sagra del Polpo”, una festa tra terra e mare.
  • a Sammichele di Bari, entro i primi cinque giorni di giugno, si tiene “Sammichele in sagra”, un appuntamento con i prodotti tipici locali e, in particolare, con le ciliegie.
  • a Monopoli, entro la prima decade di dicembre, c’è l’appuntamento con la “Sagra del cioccolato”, un appuntamento per gustare questo dolce, come del resto le caldarroste, in un clima festoso.
  • a Bari, durante le prime giornate del mese di agosto, si svolge la “Sagra del pesce fritto”, un evento per assaporare questa specialità e per prendere nota di prodotti tipici in un clima festoso.
  • a Polignano a Mare, durante i primi giorni del mese di gennaio, l’appuntamento è con “Pettole e frittelle in sagre”, un momento per celebrare il nuovo anno e assaporare i prodotti tipici.
  • a Terlizzi, solitamente durante i primi giorni di dicembre, va in scena la “Sagra dei panzerotti”, una festa per assaporare queste squisitezze locali.
  • a Bitritto, durante gli ultimi giorni del mese di agosto, l’appuntamento più interessante è con la “Sagra dei Sapori”, un evento in bilico tra gastronomia e musica.

Avete trovato il vostro evento preferito, all’interno della nostra serie di sagre della Terra di Bari? Qualora voleste segnalarci altri appuntamenti imperdibili, non esitate a a scriverci.