La Puglia è un pò la regina delle vacanze degli Italiani ed oggigiorno è anche meta favorita di molti stranieri. Tutta la regione, e forse ancor di più il Salento, è comunque sempre abbastanza ventosa. Non a caso il Salento è spesso chiamato la terra del sole, del mare e del vento. Vediamo dunque quali sono le spiagge senza vento in Salento ma anche in tutta la Puglia.
La Tramontana in Puglia
La tramontana è abbastanza frequente in Puglia ed è un vento che soffia da nord. Se vi trovate sulla costa adriatica e soffia vento di tramontana, troverete mare mosso. La tramontana soffia solitamente per 3 giorni. Se non sopportate il vento, optate per una gita nell’entroterra oppure, se siete in Salento, spostatevi sul versante Jonico.
Lo Scirocco in Puglia
Al contrario, quando è scirocco, che è un vento che soffia da sud, si sconsigliano le coste Joniche della Puglia. Potendo, conviene spostarsi sul versante Adriatico, tenendo conto che anche la parte più meridionale del versante Adriatico potrebbe essere molto ventosa.
Dove andare in Salento in base al vento
Le indicazioni che abbiamo dato sopra valgono, in generale, per la Puglia. Se invece volete conoscere indicazioni più approfondite in merito a dove andare al mare in Salento quando soffiano Grecale, Libeccio, Ponente e Levante, vi consigliamo di leggere la pagina dedicata. Ovviamente in Salento avrete più libertà di manovra in quanto passare dal versante Adriatico a quello Jonico richiede meno tempo. Diverso è il caso se vi trovate sul versante Adriatico nell’alta Puglia. Ad ogni modo, non v’è angolo di Puglia dove non si possa trovare qualche caletta riparata dal vento.
Spiagge riparate in Puglia quando soffia vento forte
Vi sono, poi, delle spiagge le cui conformazione geografica e morfologica le rende molto riparate anche in caso di vento. Scopriamone qualcuna assieme.
- da punta Pizzo a punta della Suina (in località Gallipoli), la spiaggia è riparata e il moto ondoso è moderato anche in presenza di forte scirocco
- la spiaggetta di Santa Maria al Bagno essendo un’insenatura è sempre riparata anche quando soffia vento forte
- lo stesso dicasi, sul versante otrantino, per la caletta di Porto Badisco