Il pumo pugliese: un emblema dell’arte artigianale pugliese
Tra gli oggetti che rappresentano in modo innegabile l’artigianato pugliese, non possiamo fare a meno di citare il pumo pugliese o pomo leccese. Con quel suo aspetto che, per l’appunto, richiama alla mente un pomo, questo prodotto dell’arte ceramista o figula della nostra regione si è guadagnato un posto di primo piano tra gli oggetti utili ad abbellire le abitazioni.
Origini e storia del pumo pugliese
Il pumo pugliese, con la sua silhouette barocca, è da secoli un simbolo di ricchezza e distinzione sociale. Utilizzato per decorare ringhiere e corrimani delle abitazioni delle famiglie più agiate della Puglia, spesso personalizzato con elementi araldici, ha una lunga tradizione di ornamento e prestigio. Il pumo è anche conosciuto come simbolo della Puglia e del Salento, rappresentando un legame profondo con la cultura locale.
E’ talmente elegante, sinuoso e dotato di una bellezza senza tempo che è spesso scelto come bomboniera per nozze, cerimonie e come idea regalo per eventi importanti. Ma andiamo con ordine e, nelle prossime righe, cerchiamo di scoprire qualche dettaglio in più sul pumo pugliese, a cominciare dalle sue origini storiche.
La storia del pumo pugliese, pumo pugliese significato
Con quella sua sagoma un po’ barocca, il pumo – sin dai secoli scorsi – è presto divenuto un simbolo di ricchezza e di distinzione sociale: questo elemento decorativo, infatti, è stato realizzato dagli artigiani pugliesi in tante versioni differenti, contraddistinte dall’uso di materiali e colori mai identici tra di loro. Con i pumi, le famiglie più ricche della Puglia si preoccupavano di adornare le ringhiere dei balconi, o ancora, i corrimani delle scale, personalizzandoli anche con qualche elemento araldico, in modo da distinguere le abitazioni.
Pumo pugliese, significato beneaugurale
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Per quanto riguarda il significato del pumo pugliese, si tratta di un oggetto che, come detto in apertura, ha la forma di un bocciolo. Un bocciolo di rosa pronto a schiudersi e ad aprirsi, con significato beneaugurale che fa riferimento alla fertilità, alla famiglia che nasce e cresce, al buon augurio per gli eventi futuri: un vero e proprio oggetto portafortuna. Aiutati con i colori a sottolineare il senso positivo del tuo dono! Se sei alla ricerca di un portafortuna pugliese, il pumo è l’idea regalo che fa per te.
Pumo pugliese, significato dei colori
Pomi ceramica: a ciascun colore il suo significato peculiare dunque quando acquisti un pumo pugliese o scegli di donare un pumo pugliese scegli anche con cura il colore. Se si tratta di una cerimonia e se il tuo pumo è una bomboniera, puoi decidere di acquistare i pumi nel colore che meglio si addice alle tonalità di fondo del tuo evento. Altrimenti considera che:
- Blu e azzurro: calma e tranquillità, perfetti per eventi come battesimi.
- Rosa: adatti alle spose e alle bambine, simboleggiano dolcezza e femminilità.
- Nero, rosso o bordeaux: indicati per chi ha uno stile moderno e ricercato.
- Giallo o arancio: ideali per mamme e per ambienti come la cucina.
- Bianco: versatile, si adatta a ogni occasione e stile d’arredamento.
Ma torniamo brevemente alla storia del pumo e al suo significato recondito. Alla base della scelta di inserire questi pumi tra gli elementi decorativi dei palazzi dei possidenti pugliesi, c’era anche l’idea secondo la quale questi oggetti, ispirati al culto della dea romana Pomona, ricordano la nascita di un fiore o di un frutto. Questo bocciolo di ceramica, quindi, simboleggiava già in quell’epoca la purezza di un germoglio, la capacità di rigenerazione, la fecondità e la ricchezza, insomma tutto quanto si possa auspicare per la propria famiglia, a prescindere dallo status sociale della stessa.
A questo significato, poi, bisogna pure aggiungere quello che la tradizione popolare pugliese promuoveva, vale a dire, la convinzione che il pumo potesse fungere da protezione contro la sorte avversa, divenendo in questo modo un oggetto capace di portare fortuna.
Il pumo oggi: tra tradizione e modernità
Negli ultimi anni, il pumo pugliese ha perso in parte il suo carattere esclusivo, diventando un oggetto diffuso anche al di fuori dei contesti tradizionali. Spesso scelto come bomboniera per matrimoni e altre celebrazioni, rappresenta un augurio di felicità e benessere per chi lo riceve. Pomi di ceramica come il pomo in ceramica sono apprezzati per la loro eleganza e unicità, simboleggiano anche simboli salentini e il simbolo della regione Puglia.
Grottaglie: città della ceramica e del pumo
Grottaglie, celebre per le sue botteghe di ceramisti, è una delle città più rinomate per la produzione di pumi di ceramica e il pumo salentino. Assieme a Cutrofiano e Laterza, fa parte delle città pugliesi insignite per l’eccellenza nella ceramica artistica. Le rosa creazioni Grottaglie sono rinomate per la loro qualità e bellezza.
Tra i souvenir di questa cittadina in provincia di Taranto, non possiamo fare a meno di indicare il pumo – in vernacolo, “lu pumu” – realizzato tradizionalmente in ceramica, in tanti formati differenti e, soprattutto, con decori cromatici differenti. Grottaglie è, infatti, famosa per la presenza di tante botteghe di artigiani della ceramica, i cosiddetti ceramisti: e la stessa cittadina può pure vantare un posto di primo piano tra le città del nostro paese che sono insignite di un riconoscimento importante per quanto riguarda l’arte della ceramica.
In Puglia, il Pumo si produce a mano anche a Cutrofiano e a Laterza, anch’esse facenti parte del famoso circuito delle Città della Ceramica.
Vendita online dei pumi pugliesi
Se sei interessato all’acquisto di pumi di Grottaglie o pumi pugliesi, puoi trovarli online su LaTerradiPuglia. Offriamo una varietà di dimensioni, colori e stili, tutti realizzati a mano dai nostri artigiani ceramisti, garantendo autenticità e qualità. Per ulteriori informazioni sui pumi pugliesi e pomo in ceramica, visita le nostre pagine per scoprire di più.
Questo articolo ti ha fornito un’introduzione completa al pumo pugliese, dalla sua storia alla sua moderna disponibilità nel mercato dell’artigianato.
Tutti i pomi in ceramica sono realizzati a mano al tornio dai nostri artigiani ceramisti pugliesi, che si tramandano l’abilità e le competenze da tempo immemore. I pomi di ceramica sono veri e propri oggetti d’arte e d’artigianato che si distinguono per eleganza e unicità.