I sapori di Puglia sono famosi ed amati in tutto il mondo per un motivo davvero semplice: perché sono sapori semplici, schietti, dati da materie prime maturate naturalmente al sole, alle quali non è stato aggiunto nient’altro. In un’epoca nella quale va di moda parlare di cibo a km 0, biologico, Demeter e molto altro, il cibo pugliese non ha bisogno di artifizi per seguire questi trend. E’ sempre, e naturalmente biologico, sano, buono, in una parola di casa!
Quando si parla dei sapori autentici della Puglia, non si può fare a meno di menzionare la ricca varietà di prodotti tipici che questa terra generosa offre. Dai formaggi freschi e stagionati, ai salumi tradizionali come la soppressata e il capocollo, ogni morso è un viaggio tra gli antichi sapori di Puglia. Non è solo il cibo a rendere unica questa regione, ma anche l’atmosfera familiare e accogliente che si respira in ogni piccolo borgo e masseria.
Un altro elemento distintivo dei sapori della Puglia è l’uso abbondante di verdure fresche e erbe aromatiche, raccolte direttamente dalla terra e dal mare. Odori e sapori di Puglia si mescolano in piatti semplici ma straordinariamente gustosi, come le orecchiette con le cime di rapa o la zuppa di pesce. Questi piatti rappresentano non solo il sapore di Puglia, ma anche una tradizione culinaria che si tramanda di generazione in generazione, mantenendo vivi i sapori pugliesi più autentici.
Antichi sapori di Puglia
Possiamo dire senza errore che i sapori che troverai oggi nel corso di una vacanza in Puglia, sono esattamente gli antichi sapori di Puglia che le massaie locali usavano preparare ai mariti di ritorno dai campi, ed ai loro numerosi bambini affamati. Farine semplici, ortaggi maturati e spesso essiccati al sole, formaggi prodotti dagli animali che pascolavano fuori casa. C’era poco, ma quel poco era davvero qualcosa di speciale!
Gli odori e sapori di puglia facevano il resto: ortaggi, vegetali, carni non subivano particolari processi di conservazione, e naturalmente non esistevano condimenti fantasiosi, nè conservanti: a rendere davvero speciali i frutti della terra erano gli odori che la meravigliosa macchia mediterranea offriva durante tutto l’anno, complice il clima sempre mite.
Finocchietto, alloro, capperi, caroselle, rucola, erbe selvatiche commestibili di ogni sorta, profumate, irresistibili, saporite. Ecco svelato il segreto degli antichi sapori di puglia: tanto amore, tanta voglia di casa, moltissimo sole (caldo!) e poco altro.
Autentici e antichi sapori
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
In questo negozio virtuale troverai in vendita tanti sapori pugliesi proprio come quelli di un tempo. E se sei cresciuto da quelle parti, ti ci vorrà poco per chiudere gli occhi e tornare alla tua infanzia e riscoprire, assaggio dopo assaggio, gli autentici sapori di puglia. Frise fragranti, pomodori secchi carnosi al punto giusto, cipolle essiccate al caldo sole pugliese, e poi ancora i tipici piatti col galletto, che ancora oggi vengono usati in tante case pugliesi ed in tante masserie da queste parti.
Sapori di puglia come i taralli, da sgranocchiare a tempo perso, le friselline croccanti da farcire con pomodoro fresco, l’olio extravergine di oliva, profumatissimo ed inconfondibile. Questi sono gli autentici sapori di puglia che ci piace portare nel cuore e che non vogliamo vadano persi nel tempo. Ecco perchè, come gelosi custodi, li abbiamo raccolti in questo shop online di vendita di sapori pugliesi. Buona navigazione!