Scopri i dolci del Salento di Pasqua

I dolci del salento di Pasqua sono un omaggio al senso di gioia e di rinascita che contraddistingue proprio questa festività. La pasqua si esprime al meglio in salento anche in cucina, e vi sono alcuni dolci tipici di pasqua che vi divertirete a preparare e sagomare anche con i vostri piccolini.

Dolci salentini pasquali

Tra di dolci salentini pasquali citiamo la bambola di pasqua, la cuddura salentina, in generale tutti i dolci di pasqua con uova sode, i dolci pasquali leccesi ma anche quelli brindisini, tarantini, baresi e foggiani, perchè ogni provincia ha le sue tradizioni tipiche che ci piace sottolineare!

I dolci tipici pasquali salentini ci piacciono perchè sono perfetti per festeggiare la pasqua in modo bello e buono, per adornare la tavola in modo simpatico ( si prestano anche come centrotavola) e per coinvolgere i bambini in modo divertente. Le ricette pasquali leccesi e le ricette pasquali salentine prevedono che vengano preparati dei golosi pan brioche soffici e dolcissimi con al centro un uovo, intrecciati a sembrare un cestino, o una bambolina.  Evviva i dolci pasquali del salento!

Dolci tipici pasquali salentini

I dolci salentini pasquali sono tutto sommato facili da preparare, anche se non avete troppa manualità potrete comunque far divertire i vostri piccoli creando questi dolci, come la bambola di pasqua o la cuddura, anche se non vengono perfetti. L’importante è stare in armonia!

I dolci tipici pasquali salentini sono tra i più coreografici dell’anno. Si pensi alla bambola di pasqua, o alle scarceddhe, puddica o cuddura. Che nomi strani! ma cosa saranno! Beh, sono dolci belli da vedere e divertenti da preparare, soprattutto per chi ha bambini.