torre vado - LaTerradiPuglia.it

Una delle mete più belle per le tue vacanze in Puglia è sicuramente Torre Vado. Siamo da due passi da Morciano di Leuca, un piccolo centro del basso Salento facente parte dell’area geografica comunemente definita Capo di Leuca. In zona si pratica ancora oggi l’agricoltura con particolare riferimento all’olivicoltura. L’olio pugliese proveniente da queste zone è davvero eccellente. Sulla costa, invece, negli ultimi decenni sono sorte innumerevoli attività collegate al settore terziario. Il turismo in questa zona è molto vivace soprattutto durante il periodo estivo, ed in particolare attorno alla località della quale ci accingiamo a parlare in questa pagina, Torre Vado. 

La cittadina di mare di Torre Vado conta, in inverno, appena 110 abitanti. Si trova a due passi dalla più nota Santa Maria di Leuca e a dispetto del numero esiguo di abitanti in estate si riempie di vita e di allegria, con turisti e vacanzieri provenienti da ogni dove. L’edilizia turistica infatti, pur nel rispetto della bellezza dei luoghi, non si è risparmiata in quel di torre vado, e possiamo dire che c’è davvero posto per tutti. Geomorfologicamente parlando, Torre Vado si presenta come una località caratterizzata da basse scogliere, perfettamente accessibili a tutti. Vi è un grazioso porticciolo dove poter prendere un’imbarcazione a noleggio oppure partecipare ad un’escursione in barca della costa antistante Leuca.

Il nome di Torre Vado

Il nome Torre Vado deriva dalla presenza di una delle tante torri di avvistamento presenti in tutto il Salento, pensate ed edificate nel Medioevo (nel XV secolo per la precisione) per difendere il territorio dalle incursioni dei Turchi. Il nome Vado deriverebbe forse dal latino “vadum”, cioè guado, dal momento che qui le acque sono così basse e placide che è possibile raggiungere la terraferma dal mare a piedi. In alternativa, alcuni studiosi ritengono che potrebbe essere anche una derivazione dallo spagnolo ovado, che si riferisce ad un luogo con acque calde e calme, dove i pesci vanno a deporre le uova.

Diamo le coordinate di Torre Vado

Torre Vado si trova sulla litoranea che da Gallipoli conduce a Santa Maria di Leuca. Quanto alle distanze, siamo a 25 km da Gallipoli ed a soli 12 km da Santa Maria di Leuca. Dunque potrete organizzare comodamente delle uscite, delle gite o una cena in entrambe le località. O, se preferite, passare tutta la vacanza a torre Vado, giacchè anche qui le occasioni per uscire, passeggiare o pranzare quando non si è in spiaggia non mancano. Se invece avete voglia di visitare qualche spiaggia vicina, potete prendere l’auto ed in pochi minuti arrivare a Pescoluse oppure alle famose Maldive del Salento. Sono luoghi incantevoli e rilassanti dove trovare spiagge sabbiose sia libere che attrezzate e tante opportunità di relax e svago per ogni età.

Un bagno curativo alle Sorgenti di Torre Vado

Per concludere, presso torre Vado si trovano le famose Sorgenti, vere e proprie sorgenti d’acqua dolce sorgiva ad una temperatura gradevolmente costante tutto l’anno. Immergersi in prossimità delle sorgenti significa godere di un massaggio naturale capace di tonificare il corpo, riattivare la circolazione sanguigna ed avere naturalmente un effetto benefico anche sull’animo e sull’umore.