torre suda vacanza in Puglia - La Terra di Puglia

Se stai programmando le tue vacanze in Puglia sicuramente avrai voglia di trovare qualche località di mare incantevole ed accogliente, dove poterti opportunamente ed adeguatamente rilassare dopo un lungo inverno. Torre Suda è sicuramente una delle località di mare in Puglia più gettonate. Non tanto per la movida, quanto più per l’atmosfera genuinamente rilassante che vi si respira, a ridosso del mare più blu ed incantevole che si possa immaginare. Ve la raccontiamo brevemente. 

Siamo a due passi da Racale, un piccolo ma piuttosto importante centro della provincia di Lecce. In zona si coltivano i cereali, le ulivi e le viti. Un tempo vi si coltivava anche molto tabacco. Grazie al fenomeno dell’emigrazione di ritorno, Racale è cresciuta non poco negli anni Settanta ed Ottanta del Novecento ed è altresì divenuta un piccolo centro industriale, con particolare riferimento alla produzione di maglieria conto terzi. Si usava costruire una rete di lavoro a domicilio ed è stato un business che ha dato lavoro a molte persone portando benessere ed invogliando i giovani a restare in zona. Ancora oggi è molto vivo ed operoso come polo produttivo per ciò che concerne le calze da uomo. Il nome Torre Suda deriva da una torre costiera edificata nel XV secolo a scopo difensivo proprio sulla costa pugliese in questione. Era un periodo in cui le scorribande e gli attacchi da parte dei Turchi erano all’ordine del giorno. Sicchè dapprima i Normanni e poi gli Svevi fino ad arrivare a Carlo I d’Angiò, fecero costruire diverse torri costiere lungo tutto il Salento. Torri che erano piuttosto ravvicinate e ben visibili tra di loro. Cosicchè, ciascuna vedetta, potesse avvisare quella vicina in caso di pericolo.

Come mai Torre Suda si chiama così

In realtà, la torre in questione sembra non si chiamasse “Suda” sin dal principio. Anzi, sembra che questo nome sia più recente. Dopo che fu dismessa e che non servì più per scopi militari, la torre fu infatti usata come cisterna per la raccolta dell’acqua. Una cisterna che spesso aveva delle perdite, tanto che sembrava “sudare”. Di qui il nome di Torre Suda.

Vacanze in Puglia: tutti pazzi per Torre Suda

Nonostante non sia un luogo particolarmente modaiolo, Torre Suda ha davvero conquistato tutti. Il suo mare sempre limpido e cristallino, le acque placide, le baie accoglienti offerte naturalmente dalla conformazione della costa e l’inconfondibile profumo di macchia mediterranea che aleggia nell’aria ne fanno una meta turistica perfetta per tutti. Per coppie, single, compagnie di amici, famiglie con bambini. La spiaggia non è del tutto sabbiosa, anzi vi sono diversi scogli, ma tutti bassi e lisci, pertanto il mare è facilmente raggiungibile anche per chi non è un nuotatore esperto.

Dove si trova torre Suda

Come detto, Torre Suda si trova a due passi da Racale. Racale è il paese più vicino alla località di mare verso l’entroterra. Torre Suda si trova invece sulla litoranea che da Gallipoli scendendo verso sud porta fino a Ugento. Poiché è una località turistica, offre innumerevoli appartamenti in affitto e casette singole. Se cerchi affitti a Torre Suda ed hai voglia di respirare l’aria di mare notte e giorno, sicuramente non resterai deluso.