Per quanto riguarda la spiaggia di porto selvaggio, come detto questa è molto frequentata in estate. Si tratta di una baia, non a caso la sentirete spesso chiamare come baia di Porto Selvaggio. Il parco in effetti deve il suo nome proprio a questa baia. La potete raggiungere a piedi attraverso la pineta.
La passeggiata per raggiungerla è di circa 20 minuti e non è per nulla difficoltosa. Una volta giunti alla spiaggia di Porto Selvaggio è possibile accomodarsi ove meglio si crede, fare il bagno e godersi la giornata di mare. Il mare antistante la spiaggia offre acque basse idonee anche al bagno dei più piccoli. Gli amanti dei tuffi, invece, non dovranno far altro che spostarsi sugli scogli che circondano la spiaggia.
E’ consigliabile parcheggiare l’auto nei parcheggi organizzati che troverete nella zona seguendo le indicazioni, ci sono quelli privati dove pagare un’importo intero per la giornata oppure quelli comunali con pagamento anche con l’app.
La spiaggia, formata da ciottoli bianchi e sassi piatti, è incastonata tra alte falesie calcaree che regalano panorami mozzafiato. L’acqua del mare, di un colore turchese intenso, è perfetta per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee.
Porto Selvaggio è un luogo ideale per rilassarsi e staccare dalla routine quotidiana. Grazie alla sua posizione isolata, è un’oasi di pace e tranquillità dove è possibile ascoltare solo il rumore delle onde e il canto degli uccelli.
La pineta della spiaggia di porto selvaggio
La pineta di Porto Selvaggio offre innumerevoli sentieri che, passo dopo passo, conducono in men che non si dica a scorci suggestivi sul mare e sul paesaggio circostante. Il parco include anche una torre di avvistamento (come sapete tutto il Salento è punteggiato di torri costiere di avvistamento risalenti al Basso Medioevo).
La torre in questione prende il nome di Torre di Santa Maria dall’Alto. Seguendo altri percorsi interni al parco, potrete visitare anche alcune grotte. Tra queste menzioniamo la Grotta Gaia. Se invece non avete problemi con il nuoto, allontanandovi a nuoto dalla spiaggia potrete raggiungere la suggestiva Grotta Verde. Un’altra torre di avvistamento particolarmente vicina alla torre di Santa Maria dall’Alto prende il nome di Torre Inserraglio.