A Bari le chiese piccole e grandi abbondano, sia di rito greco, retaggio della dominazione bizantina, che di rito latino, retaggio invece di una lunga storia accaduta dopo la caduta dell’Impero Romano d’Oriente. Tra le chiese maggiori spiccano naturalmente la Basilica di San Nicola e la cattedrale di San Sabino. Vi sono poi diverse chiese minori (una trentina circa) ed alcune chiese sconsacrate.
La Basilica di San Nicola
La Basilica di San Nicola è edificata in stile romanico pugliese. Fu edificata a seguito dell’arrivo a Bari delle reliquie di San Nicola di Mira. E’ ancora oggi meta di innumerevoli pellegrinaggi, provenienti tanto dall’oriente quanto dall’occidente. Non dimentichiamo che San Nicola è un santo caro alla chiesa ortodossa così come a quella cattolica. Interessante la storia della colonna situata nella cripta della basilica.
La Cattedrale di San Sabino
La Cattedrale di San Sabino fu edificata dopo la distruzione della città per mano di Guglielmo Il Malo. Anche questa, come la basilica di San Nicola, fu edificata in stile romanico pugliese. Al suo interno spicca l’immagine della Madonna Odegitria, copatrona di Bari, anch’essa cara agli ortodossi così come ai cristiani.
Altre chiese che vale la pena di menzionare sono la chiesa di San Gregorio, di Santa Scolastica, della Trinità, di San Giuseppe, di San Marco dei Veneziani.