Vino primitivo gradi, gusto, terroir
Vino primitivo della Puglia, gradi, caratteristiche, terroir e molto altro ancora su uno dei vitigni più amati dai pugliesi e non solo. Articolo a cura di LaTerradiPuglia.it
Vino primitivo della Puglia, gradi, caratteristiche, terroir e molto altro ancora su uno dei vitigni più amati dai pugliesi e non solo. Articolo a cura di LaTerradiPuglia.it
Vino primitivo caratteristiche di un vino (e di un vitigno) unico nel suo genere, simbolo del Salento e della salentinità, amatissimo anche fuori regione.
Qualche informazione e qualche curiosità sul vino Primitivo di Manduria, un’eccellenza tutta pugliese da portare in tavola con le grandi ricette della tradizione.
Vino Primitivo: è uno dei simboli della Puglia enologica ed è anche uno dei vini più noti ed amati fuori regione. Ma sapevate che è noto anche in California? Vi raccontiamo subito tutto!
I prodotti tipici salentini a marchio La Terra di Puglia sono idee perfette anche per chi deve fare un regalo. Sono sempre molto graditi sia tutti insieme – per dar vita ad un grande antipasto del Salento – oppure anche singolarmente.
Vino primitivo della Puglia: conosciamo meglio questo prodotto così straordinario, simbolo dell’enologia pugliese nel mondo, e vediamo le sue caratteristiche oltre che i possibili abbinamenti.
Vini pugliesi, dopo il riscatto sui mercati arriva il grande successo in ambito digitale. Ed è boom di vendite.
La Coldiretti ha pubblicato una classifica dei vini di maggior successo nel nostro paese: all’interno della top ten, troviamo anche un po’ della nostra regione, grazie al Primitivo pugliese.
Per sostenere in modo adeguato un’eccellenza pugliese come il Primitivo di Manduria, il consorzio di tutela omonimo ha scelto di prenotare uno stand dedicato a questo vino pugliese durante Vinitaly 2018.
La Puglia migliore e genuina, è quella che si può vedere e scoprire alle sagre e feste popolari, come ad esempio, all’appuntamento di Acquaviva delle Fonti, con la sagra del vino primitivo e del cece nero, in programma per il 12 novembre.
Il Museo della civiltà del vino Primitivo, ubicato all’interno del Consorzio Produttori Vini Di Manduria, assomma rilevanza etnografica e importanza documentaria circa la civiltà contadina del Salento e l’evoluzione culturale e applicativa dei processi di produzione vitivinicola nello stesso territorio. Sotto le volte a stella, nell’ala più antica dell’ottocentesca cantina manduriana, infatti, è possibile addentrarsi […]