La prossima domenica, 28 ottobre 2018, si terrà la seconda edizione della Camminata tra gli Olivi: l’appuntamento si svolgerà in 17 località della Puglia, per la gioia degli amanti di questi eventi dedicati a scoprire il fascino della natura nella nostra regione.
La Puglia continua a fronteggiare la questione della xylella fastidiosa: vediamo insieme quali sono gli ultimi sviluppi di una vicenda poco chiara che tiene occupati gli inquirenti da parecchio tempo ormai.
Dopo le varie sentenze del Tar e del consiglio di stato, come evolve la situazione in Puglia per quanto riguarda l’emergenza della Xylella fastidiosa? Diamo un’occhiata insieme alle prossime misure che verranno attuate.
La vicenda della Xylella fastidiosa, che tanto fa discutere in Puglia, si arricchisce di un nuovo capitolo scritto, stavolta, dalla Francia: il paese transalpino, infatti, ha deciso di vietare le importazioni di vegetali provenienti dalla Puglia.
Dopo la richiesta dell’Unione Europea di procedere a tagli indiscriminati, ora, la Puglia si mobilita contro i prospettati tagli di ulivi contaminati: ma sono diverse le voci che si levano a tutela del patrimonio naturalistico.
Il Governo si è chinato finalmente sulla problematica della Xylella fastidiosa, e l’ha fatto nominando il comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato quale Commissario, affiancandogli anche la protezione civile.
By Davide on Commenti disabilitati su Ulivi pugliesi nel Patrimonio dell’Unesco, sempre più sostegnoPuglia, salento, ulivi, ulivi secolari
L’anno scorso avevamo dato il via ad un’iniziativa per richiedere l’inserimento degli ulivi della Puglia nel Patrimonio dell’Unesco: ora anche i comunici di Fasano, Ostuni e Carovigno si uniscono a noi in questo percorso di tutela del nostro patrimonio naturale.
By Davide on Commenti disabilitati su La magistratura pugliese indaga per la xylella in SalentoPuglia, ulivi, ulivi secolari, xylella
La magistratura pugliese sta approfondendo le indagini per quanto riguarda il fenomeno della diffusione dell’epidemia di xylella fastidiosa: si cercano in modo particolare i responsabili di questo grandissimo problema.
Sono più di due milioni gli ulivi che si trovano in Salento ad essere a rischio di estirpazione a causa delle malattie: si tratta di circa un quarto della flora disponibile all’interno di quest’area pugliese.
Tra le meraviglie naturali della Puglia ci sono sicuramente gli ulivi monumentali: proprio di recente, le associazioni ambientaliste pugliesi hanno lanciato l’allarme sui rischi di modifiche alle leggi volte a tutelare queste preziose piante.