Quando apicoltura ed olivicoltura vanno a braccetto: un’idea sostenibile
Quando in un campo di olivo trovano spazio anche alle erbe aromatiche, il risultato è bello, sostenibile e perfetto per produrre tanto olio quando miele.
Quando in un campo di olivo trovano spazio anche alle erbe aromatiche, il risultato è bello, sostenibile e perfetto per produrre tanto olio quando miele.
La prossima domenica, 28 ottobre 2018, si terrà la seconda edizione della Camminata tra gli Olivi: l’appuntamento si svolgerà in 17 località della Puglia, per la gioia degli amanti di questi eventi dedicati a scoprire il fascino della natura nella nostra regione.
Caldo record e siccità stanno mettendo in ginocchio molte coltivazioni della Puglia, come il grano, le lenticchie, i pomodori, nonchè gli allevamenti di animali.
Oggi vi aggiorniamo nuovamente sulla vicenda della xylella fastidiosa, una problematica che ha compromesso – e non poco – le coltivazioni di ulivi – e le attività olivicole – nel nostro territorio regionale.
Le indagini della magistratura pugliese sulla questione della xylella si stanno concentrando sull’ambito della ricerca, alcuni convegni scientifici e sulla sperimentazione del diserbante Roundup Platinum di Monsanto negli uliveti dell’area di Lecce.
La xylella in Puglia: qual è la situazione? Da un po’ di tempo non vi abbiamo più aggiornato sugli sviluppi che riguardano la vicenda preoccupante della xylella fastidiosa in Puglia: dopo aver parlato di emergenza, con un intervento deciso anche da parte dell’Europa, i toni si sono forse fatti un po’ meno accesi, con il […]
Come sta evolvendo la questione della xylella fastidiosa in Puglia? Vediamo insieme quali sono stati gli ultimi sviluppi per questa importante problematica che riguarda la nostra regione…
La Puglia continua a fronteggiare la questione della xylella fastidiosa: vediamo insieme quali sono gli ultimi sviluppi di una vicenda poco chiara che tiene occupati gli inquirenti da parecchio tempo ormai.
La Puglia torna ad essere protagonista con la vicenda della xylella, ma stavolta in sede comunitaria: da Bruxelles fanno sapere che vogliono più informazioni, e alcune indiscrezioni, parlano di una potenziale procedura d’infrazione.
Le ultime novità sull’emergenza della xylella fastidiosa Mentre l’emergenza dell’epidemia di xylella conosce un’alternanza tra cultivar di ulivo resistenti al contagio ed altre invece toccate dalla malattia, come abbiamo avuto modo di dirvi nell’aggiornamento della scorsa settimana, oggi vi parliamo nuovamente della questione, riportandovi la notizia secondo la quale la magistratura sta indagando ulteriormente sulle […]
La questione della xylella fastidiosa continua a tenere banco in Puglia, dove tra interventi preventivi, risarcimenti danni e novità su alcune varietà di ulivo fanno sperare bene…
La questione della xylella continua a tener banco: dopo le diverse iniziative normative, è arrivato proprio in questi giorni l’ultimo decreto che istituisce nuove zone cuscinetto contro l’espansione dell’emergenza.
Dopo le varie sentenze del Tar e del consiglio di stato, come evolve la situazione in Puglia per quanto riguarda l’emergenza della Xylella fastidiosa? Diamo un’occhiata insieme alle prossime misure che verranno attuate.
L’emergenza Xylella continua a mobilitare istituzioni locali e centrali, l’Europa, le associazioni e la gente comune: riuscirà davvero la Puglia a contenere al minimo tutti i danni causati da questa emergenza ambientale?
Dopo lo stop del TAR del Lazio contro lo stato di emergenza e le misure per la prevenzione dell’emergenza xylella in Puglia, oggi, facciamo un nuovo punto della situazione sui prossimi sviluppi derivanti dalle decisione comunitarie.