Quando arriva il periodo di San Martino, in Puglia, la tradizione si riscopre nei sapori autentici della terra e nei piatti che raccontano storie di generazioni passate. È il momento perfetto per riscoprire l’arte della cucina rustica e conviviale, proprio come si faceva una volta, con piatti che richiamano il calore e l’atmosfera delle case […]
By Ilaria on Commenti disabilitati su Cosa sono le capase o capasoni, i recipienti dei contadini pugliesicapase, contadini, terracotta, tradizioni
Capase o capasoni sono i protagonisti della vita agricola e rurale e delle attività dei contadini pugliesi in tutta la regione. Oggi sono cadute in disuso, ma tutti le desiderano. Conosciamole assieme.
Buoni ed economici, divertenti e conviviali, i dolci natalizi pugliesi mettono d’accordo più generazioni sotto il segno di una riscoperta della voglia di preparare qualcosa di buono con le proprie mani.
Puccia dell’Immacolata, una ricetta classica della tradizione pugliese che si prepara e si gusta ogni anno in occasione della Vigilia dell’Immacolata e si farcisce rigorosamente secondo tradizione.
Come fare le cartellate pugliesi fatte in casa: non è affatto difficile! Seguite i nostri consigli per preparare da soli i famosi dolcetti delle feste in Puglia!
By Ilaria on Commenti disabilitati su La festività di San Martino in Puglia, come si festeggia e cosa fare ?feste, Puglia, sagre, San Martino, tradizioni
San Martino in Puglia, dove andare, che fare, come si festeggia? Vediamo insieme cosa si fa a San Martino in Puglia con qualche idea da nord a sud.
Fanfullicchie leccesi, chi se le ricorda? Vi facciamo tornare bambini con il ricordo delle fanfullicchie, deliziosi riccioli di zucchero colorati, che oggi ci piace imparare a preparare anche a casa.
Ponte degli Ognissanti in Puglia: due mete interessanti dove recarsi per trascorrere una serata all’insegna del mistero e della tradizione, con tanti consigli anche in merito ad attività da fare in zona.
Storie, racconti, tradizioni e usanze che affondano le loro radici in un passato lontano e che tornano più che mai vive ogni anno in occasione della notte di San Giovanni. A voi due chiacchiere sul tema.
Come si viveva in Puglia nei secoli passati? Quali erano gli attrezzi in uso da parte dei contadini pugliesi? E quali gli attrezzi dei classici mestieri di una volta? E di cosa si occupavano le donne? Rispondiamo assieme a questo domande.
La festa dell’Immacolata Concezione porta con sè una serie di tradizioni gastronomiche ancora molto vive in gran parte del meridione italiano. Scopriamo insieme i proverbi, le abitudini e le preparazioni culinarie legate al culto dell’Immacolata.
L’autunno è la stagione dei marroni, delle castagne, delle pastiddhe. E allora scopriamo assieme piatti tipici pugliesi e tradizioni fortemente legate al territorio, aventi come protagonista proprio le castagne.
San Martino ci offre ogni anno l’occasione per stappare una buona bottiglia di vino novello, di assaggiare qualche pittula con il vincotto e di arrostire le prime caldarroste di stagione nel camino.