L’uomo di Altamura compie 30 anni
Sono passati 30 anni dall’eccezionale ritrovamento dell’uomo di Altamura: un ritrovamento dall’inestimabile valore archeologico e storico per la regione Puglia ma non solo.
La storia della Puglia è molto antica e piena di molte cose da scoprire, dai siti archeologici alla storia delle singole località che vanno dal Gargano fino al Salento.
Sono passati 30 anni dall’eccezionale ritrovamento dell’uomo di Altamura: un ritrovamento dall’inestimabile valore archeologico e storico per la regione Puglia ma non solo.
Due parole sui muretti a secco, patrimonio dell’Unesco ma anche cornice di un quadro firmato dall’uomo in straordinaria sinergia con madre natura. Conosciamoli insieme.
Andiamo a Parabita, in provincia di Lecce, per una leggenda curiosa e leggera che vede come protagonisti i parabitani, i Turchi e ingenti quantità di deliziosa ricotta fresca!
Torniamo ad Oria per scoprire un’altra faccia singolare, misteriosa e per certi versi raccapricciante di quest’angolo di Puglia, e andiamo a visitare insieme la cripta delle Mummie, un luogo poco visitato ma decisamente carico di suggestione.
I contadini Pugliesi dei primi del Novecento accolsero l’invito ad apprendere la loro firma per riscattarsi da una vita di stenti e di fatiche: una pagina di storia che è bello riscoprire assieme per ricordare da dove veniamo.
Storie, misteri, miti e leggende abbondano il Salento. Oggi è la volta della leggenda che narra come ebbe origine la città di Gallipoli, chi la fondò e in quali circostanze.
Raccontiamo oggi una leggenda molto antica relativa alla città di Taranto, non molto conosciuta nemmeno tra i tarantini. E’ la leggenda di una sirena, chiamata Skumé. Ma chi era Skumé? E qual è la sua storia? Conosciamola assieme. La storia che ci accingiamo a raccontarvi affonda le sue radici nel 1844 in quel di Taranto, […]
La Torre del Serpente si erge a sud di Otranto, ha una storia misteriosa e nasconde persino una leggenda. E se vi trovate lì vicino durante le notti estive..
La Quercia Vallonea è già di per sé un vero e proprio monumento salentino, ma la leggenda che custodisce la rende ancor più unica.
Durante tutto il Medioevo e parte del Rinascimento i debitori insolventi ed i falliti, erano messi alla gogna presso le colonne della vergogna.
Sapevi che la Natività più antica di Puglia è stata realizzata in pietra leccese? E che il leggendario cavaliere senza testa è esistito davvero? Per saperne di più dobbiamo raccontarti chi era Nuzzo Barba.
Il trappeto o frantoio ipogeo: tra storia e curiosità, un edificio rurale che ha rivestito un ruolo da protagonista per lunghi secoli in terra di Puglia. Conosciamolo assieme.
Il Museo del Minatore di Casarano è una forte testimonianza di quanto intensa, sacrificante e talvolta drammatica potesse essere la vita dei migranti italiani in Belgio sul finire del Novecento.
Bagnolo del Salento, una piccola perla ricca di storia, cultura ed artigianato. Dal bellissimo e famoso menhir in pietra leccese sino ai retaggi culturali tenuti vivi ancora oggi dagli zucari, tutto è occasione per una visita guidata.
Dal Mosaico sino alla Cripta, passando per le teche con i teschi degli 800 martiri, la Cattedrale di Otranto ha tanto da mostrare e da raccontare. Tappa imperdibile per la tua vacanza in Puglia.