Vorreste trascorrere la Settimana Santa 2014 in Puglia, andando alla scoperta delle più affascinanti tradizioni locali durante questo periodo? Oggi vi suggeriamo alcuni appuntamenti già in calendario nel corso del finesettimana.
By Davide on Commenti disabilitati su La Puglia e i riti della Settimana Santapasqua, Puglia, settimana santa
La Puglia è un terra ricca di tradizioni religiose antichissime: oggi vi parliamo un po’ dei diversi modi di celebrare la Passione nel corso dei giorni della Santa Pasqua.
Si avvicina sempre di più la Pasqua 2012 e, per non farvi mancare un’occasione piacevole per vivere all’insegna della religione questo momento spirituale dell’anno, potreste scegliere Taranto quale destinazione per una Settimana Santa all’insegna delle celebrazioni religiose.
La Settimana Santa è oramai iniziata e la Pasqua è quasi alle porte, perciò, è giunto il momento di organizzare una giornata divertente per una festività così importante. Vi consigliamo, dunque, diversi itinerari da intraprendere in Puglia durante questa festa.
In occasione della Settimana Santa e della Pasqua che oramai è alle porte, non può di certo mancare un ottimo menù di Pasqua. Perciò, perché non preparare un buon dolce di Pasqua? Oggi vi parliamo della Cuzzupa, dolce calabrese, amato anche dai pugliesi.
Durante la Settimana Santa, non mancano certamente le occasioni per trascorrere con serenità e felicità questo periodo festivo religioso: a conclusione di questo periodo di attesa della festa, nel giorno di Pasquetta, per non perdere la buona abitudine di concedersi un po’ di svago primaverile, bisogna prendere in considerazione una gita al Parco Gondar di Gallipoli.
L’associazione culturale “Piccole Arti”, in occasione della Settimana Santa in Puglia, ha organizzato una mostra molto interessante: l’esposizione in questione s’intitola “Pasqua nella Tradizione” e vede il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia.
By Melody on Commenti disabilitati su Settimana Santa con la crescia di Pasquapasqua, Puglia, settimana santa
Durante la Settimana Santa, le tavole delle famiglie pugliesi si riempiono di molte prelibatezze e squisitezze ideli per festeggiare proprio il giorno di Pasqua. Tra le ricette gettonate per questa festività, troviamo la crescia di Pasqua.
La Pasqua è oramai alle porte ed anche la tavole pugliesi si riempiono di prelibatezze e piatti tipici per ricordare questa festa spirituale . Le scarcelle sono, appunto, uno dei piatti pugliesi preparati in occasione delle Settimana Santa in Puglia.
L’iniziativa “Settimana Santa in Puglia: I luoghi della passione” propone tanti appuntamenti in tutte le province pugliesi: città come Bitonto, Conversano, Noicattaro, ma anche la città di Taranto, Foggia, Brindisi e Lecce vedranno lo svolgersi di rappresentazioni o processioni collegate alla vita di Cristo o alla Passione di Cristo.
Anche in Puglia per la Settimana Santa si celebra, in diverse città, questo evento di fede correlato agli ultimi giorni di Gesù. Per quest’anno, grazie alla Regione Puglia, Aeroporti di Puglia, la Camera di Commercio di Bari, l’Associazione Culturale Opera e con diverse province, è stata organizzata l’iniziativa “Settimana Santa in Puglia: I luoghi della passione.”
www.settimanasantainpuglia.it Il progetto “Settimana Santa in Puglia”, presentato nei giorni scorsi a Roma, è un pacchetto turistico-culturale comprendente una serie di eventi capaci di coinvolgere ed attrarre tanto gli appassionati locali quanto quei turisti provenienti da tutta Italia che hanno voglia di vivere la magia della Pasqua e delle celebrazioni ad essa connesse in una […]