La commemorazione dei defunti in Puglia è un momento di memoria e condivisione. Oltre a visite ai cimiteri, si preparano dolci tipici come fave dei morti, fanfullicchie e grano dei morti, simboli di rispetto e legame con i cari scomparsi.
Sughi pugliesi fatti in casa velocissimi e gustosissimi da copiare al volo. Poco lavoro e tanta materia prima davvero eccellente sono il segreto del tuo successo in cucina.
Non c’è nulla di meglio di una piacevole giornata in compagnia di familiari ed amici per gustare un buon menù: per condividere in tavola i migliori sapori pugliesi, vi suggeriamo di consumare queste prelibate pietanze in tutte le occasioni speciali.
Se conoscete bene le ricette tipiche pugliesi e gli ingredienti necessari per prepararle, non dovreste nemmeno ignorare l’opportunità di vendere queste specialità agli amanti delle migliori pietanze della tradizione gastronomica di questa regione italiana.
Riso patate e cozze – altrimenti detto tiella barese – e focaccia barese: due prelibatezze tutte da provare provenienti direttamente dalla tradizione gastronomica della Puglia!
Ecco come si festeggia la Pasqua in Puglia, con le tradizioni della cucina pugliese. Con la Pasqua in arrivo si pensa già ai menù da portare in tavola durante la Settimana Santa, ecco una carrellata di piatti tipici pasquali della tradizione pugliese, dall’antipasto al dolce, con un richiamo alle ricette già presenti sul sito.
Recensiamo con piacere un bel libro sulla puglia e sulle ricette, visto che ci tocca da vicino, avendo sia un sito sulla Puglia sia uno sulle ricette nazionali (ricettepercucinare.com). Ci complimentiamo con gli autori, il cuoco e l’editore, per aver stampato un bel prodotto di qualità. Link anche ad alcune ricette con foto.
Una ricetta tipica pugliese, preparata tradizionalmente per l’Immacolata ma oggi presente sulle tavole durante tutto l’anno: la ricetta è gentilmente offerta da RicettePerCucinare.com Ingredienti: 500 gr di farina, un cucchiaino di lievito di birra, sale e olio extravergine di oliva. Preparazione: versare in una grande terrina la farina, il sale, il lievito sbriciolato e acqua […]