La Puglia è una terra ricca anche nel sotto suolo, ed in particolare nella zona di Maglie e Cursi se si scava ci si ricava una pietra molto particolare, chiamata appunto pietra leccese. Esistono numerose cave che da tanti anni vengono sfruttate.
Vacanze in Salento: tra pietra leccese, terracotta e ceramica, rame, ferro battuto ed altre lavorazioni artigianali antichissime e rigorosamente eseguite a mano, il Salento è un vero e proprio tesoretto da scoprire.
Mestieri del Salento, chi li conosce? Abbiamo spesso citato la maestria dei contadini del Salento, degli artigiani abili a intrecciare il giunco o dei maestri ceramisti, esperti nel plasmare la terracotta praticamente ad occhi chiusi. Non possiamo oggi non menzionare gli esperti scalpellini, abili nel lavorare la pietra leccese. Conosciamo assieme i mestieri del Salento […]
Sapevi che la Natività più antica di Puglia è stata realizzata in pietra leccese? E che il leggendario cavaliere senza testa è esistito davvero? Per saperne di più dobbiamo raccontarti chi era Nuzzo Barba.
A proposito di architettura ipogea, parliamo delle neviere. Molto diffuse in Salento, ma presenti anche più a nord e fuori regione, avevano forma e scopi ben definite. Conosciamole assieme.
Bagnolo del Salento, una piccola perla ricca di storia, cultura ed artigianato. Dal bellissimo e famoso menhir in pietra leccese sino ai retaggi culturali tenuti vivi ancora oggi dagli zucari, tutto è occasione per una visita guidata.
By Melody on Commenti disabilitati su 5 luoghi imperdibili per una vacanza in Salentopietra leccese, salento
La vastità della regione Puglia spinge il visitatore a compiere una scelta dei luoghi da visitare di volta in volta. A voi alcuni consigli utili relativamente alle mete imperdibili da aggiungere alla vostra top list.
Per donare uno dei migliori oggetti tipici salentini in occasione di qualche evento particolare, ricordatevi di scegliere accuratamente ciò che andrete a donare: ecco i nostri suggerimenti al riguardo per aiutarvi a fare un dono contraddistinto dalla qualità e dall’originalità pugliesi.