Desideri trascorrere un’indimenticabile giornata di ferragosto sul Gargano? E allora ecco a te 10 proposte interessanti e diverse dal solito per un ferragosto che amerai ricordare anche una volta rientrato a casa.
Aree protette della Puglia da scoprire durante una vacanza in regione. Da nord a sud, 4 luoghi incredibili da visitare, dove scoprire e vedere una biodiversità straordinaria fatta di colori, paesaggi ed esemplari faunistici stupendi.
La tutela del Parco del Gargano fa passi avanti: tra la procura a l’amministrazione del parco, infatti, è stata siglata una convenzione per demolire degli abusi edilizi presenti all’interno dell’area protetta.
Una competizione per preservare la natura presente nel territorio – Green League , insieme con il consorzio degli oli usati COOU, permetterà di piantumare 109 nuove piante all’interno del Parco del Gargano.
Monte Sant’Angelo accoglie i suoi visitatori con uno scenario spettacolare, dall’alto dei suoi 800 metri sul Golfo di Manfredonia e con il borgo medievale ricco di preziose chiese e monumenti.
I musei del Parco del Gargano riceveranno complessivamente 2.8 milioni di euro: tra questi ultimi, sono stati prescelti quelli di Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo, Lesina, Monte Sant’Angelo, Ischitella e Cagnano Varano.
Il Parco del Gargano – uno dei luoghi più belli di Puglia e di tutta Italia – e l’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano collaboreranno per potenziare la tutela delle aree costiere e marine, a tutela dell’unicità della biodiversità presente.
Sembra non esserci pace per il Parco del Gargano, soprattutto alla luce dell’ultimo piano dei confini, elaborato comprendendo al suo interno aree limitrofe: in Provincia, ora, invocano l’intervento della Regione Puglia per la determinazione dell’area del Parco.