La commemorazione dei defunti in Puglia è un momento di memoria e condivisione. Oltre a visite ai cimiteri, si preparano dolci tipici come fave dei morti, fanfullicchie e grano dei morti, simboli di rispetto e legame con i cari scomparsi.
Fanfullicchie leccesi, chi se le ricorda? Vi facciamo tornare bambini con il ricordo delle fanfullicchie, deliziosi riccioli di zucchero colorati, che oggi ci piace imparare a preparare anche a casa.
Ricette pugliesi per Ognissanti e per i Defunti: quali sono? La festa degli Ognissanti, così come la vicinissima commemorazione dei Defunti, e poi ancora San Martino, l’Immacolata e tutte le altre feste del calendario religioso, sono tradizionalmente accompagnate da ricette tipiche. Nelle regioni come la Puglia dove la religiosità è ancora molto sentita ed è […]
Ponte degli Ognissanti in Puglia: due mete interessanti dove recarsi per trascorrere una serata all’insegna del mistero e della tradizione, con tanti consigli anche in merito ad attività da fare in zona.
La Candelora in Puglia: i riti della luce, il desiderio di purificazione, le pitture rupestri, la suggestiva commistione tra liturgia e paganesimo, l’attesa di una stagione migliore: scopriamo insieme luoghi e tradizioni legati a questa festa così antica.
Dimentichiamo per un momento le abitudini consumistiche poste in essere dalla festa di Halloween e scaviamo nelle radici di una festa legata al cambio della stagione, anche in Puglia.