La neve in Puglia si manifesta sul Gargano, nel Subappennino Dauno e sulle Murge, con paesaggi incantati e borghi come Monte Sant’Angelo e Bovino. Anche se rara, trasforma la regione in un luogo suggestivo, perfetto per escursioni e scoperte invernali.
La Puglia offre molto più che vacanze estive. I Monti Dauni, con borghi come Bovino, Lucera e Sant’Agata di Puglia, sono perfetti per gite fuori porta tutto l’anno, tra natura incontaminata, storia millenaria e tradizioni gastronomiche autentiche.
Candela è un paesino straordinario da visitare tutto l’anno. Non mancano musei permanenti, come quello del Giocattolo, e poi ancora eventi per tutti i gusti.
Tra i territori pugliesi che sono riusciti ad ottenere i migliori risultati di pubblico all’interno dell’evento Buy Puglia 2014, ci sono stati nientemeno che il Gargano e i Monti Dauni: per entrambe queste aree, un incremento delle prenotazioni estere potrebbe essere uno stimolo al rilancio.
Il Premio Lupo è il premio letterario dei Monti Dauni, ispirato all’inquieto animale diffuso in queste terre. Alla sua 6° edizione il concorso letterario si svolgerà dal 23 al 25 settembre, proponendo 4 sezioni differenti per competizione tra racconti inediti.
C’è grande fermento per il tradizionale appuntamento annuale della Settimana Identitaria, dedicato alla scoperta dei piccoli borghi appartenente al territorio dei Monti Dauni: quest’anno saranno numerosi gli eventi previsti in concomitanza dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.