I ricci di mare sono a rischio estinzione
In Puglia, i ricci di mare rappresentano un prodotto eccellente per molti piatti, ma purtroppo il surriscaldamento delle acque sta compromettendo la loro esistenza.
In Puglia, i ricci di mare rappresentano un prodotto eccellente per molti piatti, ma purtroppo il surriscaldamento delle acque sta compromettendo la loro esistenza.
La prima barriera corallina d’Italia si trova in Puglia, per la precisione al largo di Monopoli. Una scoperta davvero eccezionale a cura dell’Università di Bari.
La Puglia vede riconoscere i suoi sforzi a tutela dell’ambiente marino: per il 2012, infatti, sono state assegnate ben dieci bandiere blu al mare di Puglia, in particolare con il Salento in testa.
La Guida Blu 2012 di Legambiente premierà ben 38 località marittime di Puglia, a testimonianza del grande impegno per il mantenimento della qualità ambientale: quest’anno, Fasano e Santa Cesarea Terme si aggiungeranno alle località premiate.
Grandi novità per il Salento: nascerà un nuovo porto di Otranto, con migliori servizi, destinato ai super yacht e alle navi da crociera, aumentando così il potenziale di questo tratto del Mare di Puglia.
La Settimana Ecologica 2011 si svolgerà a dal 23 al 29 maggio in terra di Puglia, nella nota ed apprezzata località di Otranto, in cui i partecipanti si prenderanno cura del mare di Puglia, ripulendo e valorizzando i luoghi.
Il mare di Puglia è sicuramente un luogo dell’anima, perché con le sue sfumature e i suoi paesaggi unici è in grado di offrire delle bellezze naturalistiche senza paragoni: le grotte Poesia Piccola e Poesia Grande sono in questo senso un emblema della terra di Puglia.
Le vacanze in Puglia sono sempre una buona occasione per andare alla scoperta del patrimonio ambientale, naturalistico e storico di una delle regioni più belle d’Italia: il mare di Puglia, con la grotta Zinzulusa, è senz’altro una valida ragione per visitare la Puglia.
Per le ferie di quest’anno, dovreste mettere in conto delle ottime vacanze in Puglia: se amate i bei paesaggi e il mare di qualità, potete andare sul sicuro, considerando le otto bandiere blu assegnate per il 2011 al mare di Puglia, per una regione, la Puglia, che conferma la sua vocazione al turismo di qualità.