mag_header

Argomento leggende

. .

La cripta delle mummie di Oria

cripta delle mummie di oria - La Terra di Puglia

Torniamo ad Oria per scoprire un’altra faccia singolare, misteriosa e per certi versi raccapricciante di quest’angolo di Puglia, e andiamo a visitare insieme la cripta delle Mummie, un luogo poco visitato ma decisamente carico di suggestione.

.

Nardò e la leggenda del tesoretto irrequieto

Nardo

A Nardò è famosa la leggenda del tesoretto inquieto che, trovato al di sotto delle fondamenta di un antico maniero normanno, si sarebbe profondamente agitato prima di trovare la sua giusta destinazione.

.

Melendugno e la leggenda della Brunese

grotta della poesia si puo fare il bagno - Laterradipuglia.it

Durante una vacanza in Salento fate un salto a Melendugno e scoprite insieme a noi la leggenda relativa alla sua nascita, poi visitate il paese di Roca Nuova, la Grotta della Poesia e i famosi dolmen di Melendugno. Sarà una gita in Salento sorprendente.

. . .

La leggenda dell’amore finito di Torre Chianca

torre chianca - Laterradipuglia.i

Una bella leggenda pugliese ambientata a Torre Chianca da leggere tutta d’un fiato e ricordare durante una gita in Puglia in qualunque stagione.

. . . . . .

Calimera e la pietra della fertilità

calimera chiesa di san vito - Laterradipuglia.it

Una passeggiata a Calimera alla scoperta della chiesetta di San Vito e della pietra della fertilità ivi presente. Cosa succede ogni anno a Pasquetta e perchè accade.

.

Matino: l’antica storia dell’inganno della prima notte

matino leggenda salentina - Laterradipuglia.it

Siamo a Matino ed il signorotto locale esercita il suo potere con tirannia ed un pizzico di cattiveria sul popolo già vessato e provato da un lavoro duro e poco remunerativo. Scopriamo i dettagli di questa leggenda salentina.

.

Giuggianello, la vecchia e le chiocciole d’oro

leggende pugliesi masso della vecchia - Laterradipuglia.it

Leggende pugliesi: tra i massi del Salento si nascondono tesori ed archiature davvero misteriose e leggendarie. Conosciamo insieme la storia delle chiocciole d’oro della vecchia, nascoste da qualche parte in quel di Giuggianello.