Santa Caterina in Puglia tra leggenda e curiosità
Santa Caterina d’Alessandria: il 25 novembre si festeggia la martire la cui storia è anche legata in un modo curioso e leggendario a quella della cittadina di Galatina in Salento.
Santa Caterina d’Alessandria: il 25 novembre si festeggia la martire la cui storia è anche legata in un modo curioso e leggendario a quella della cittadina di Galatina in Salento.
Torniamo ad Oria per scoprire un’altra faccia singolare, misteriosa e per certi versi raccapricciante di quest’angolo di Puglia, e andiamo a visitare insieme la cripta delle Mummie, un luogo poco visitato ma decisamente carico di suggestione.
A Nardò è famosa la leggenda del tesoretto inquieto che, trovato al di sotto delle fondamenta di un antico maniero normanno, si sarebbe profondamente agitato prima di trovare la sua giusta destinazione.
Durante una vacanza in Salento fate un salto a Melendugno e scoprite insieme a noi la leggenda relativa alla sua nascita, poi visitate il paese di Roca Nuova, la Grotta della Poesia e i famosi dolmen di Melendugno. Sarà una gita in Salento sorprendente.
Si chiama Tore Quatara il protagonista della leggenda ambientata una manciata di secoli fa presso l’abbazia di Cerrate, un luogo magico e intrigante che non manca di regalarci questa simpatica storia popolare.
Amato, temuto, venerato, pescato…il polpo è un animale che da sempre ha suscitato un misto di timore e ammirazione nei popoli di tutto il mondo. Alcune curiosità sul tema.
Una bella leggenda pugliese ambientata a Torre Chianca da leggere tutta d’un fiato e ricordare durante una gita in Puglia in qualunque stagione.
Il Diavolo in Puglia è presente praticamente ovunque. La regione pullula di strane leggende popolari che lo vedono spesso come protagonista. Attenzione peraltro quando si attraversa la strada….
Anche in Puglia come in altre regioni italiane in occasione degli equinozi e dei solstizi le streghe si riuniscono per i loro sabba. A Uggiano, in particolare, narra la leggenda che…
La leggenda di Cria il traditore, che ancora oggi ad Avetrana e San Pancrazio tutti ricordano bene, è una delle storie più interessanti che si possano ascoltare in Terra di Puglia.
Storie, misteri, miti e leggende abbondano il Salento. Oggi è la volta della leggenda che narra come ebbe origine la città di Gallipoli, chi la fondò e in quali circostanze.
La leggenda del Diavolo e delle puccette dell’Immacolata, una leggenda carica di suggestione che vede come protagoniste le deliziose puccette che tradizionalmente si consumano la Vigilia dell’Immacolata.
Una passeggiata a Calimera alla scoperta della chiesetta di San Vito e della pietra della fertilità ivi presente. Cosa succede ogni anno a Pasquetta e perchè accade.
Siamo a Matino ed il signorotto locale esercita il suo potere con tirannia ed un pizzico di cattiveria sul popolo già vessato e provato da un lavoro duro e poco remunerativo. Scopriamo i dettagli di questa leggenda salentina.
Leggende pugliesi: tra i massi del Salento si nascondono tesori ed archiature davvero misteriose e leggendarie. Conosciamo insieme la storia delle chiocciole d’oro della vecchia, nascoste da qualche parte in quel di Giuggianello.