Il Premio Lupo è il premio letterario dei Monti Dauni, ispirato all’inquieto animale diffuso in queste terre. Alla sua 6° edizione il concorso letterario si svolgerà dal 23 al 25 settembre, proponendo 4 sezioni differenti per competizione tra racconti inediti.
C’è grande fermento per il tradizionale appuntamento annuale della Settimana Identitaria, dedicato alla scoperta dei piccoli borghi appartenente al territorio dei Monti Dauni: quest’anno saranno numerosi gli eventi previsti in concomitanza dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Dal 17 al 19 giugno Brindisi ospiterà Lunatica Fiera del Fantasy, un evento straordinario dedicato al mondo del fantastico in tutte le sue forme, dalla letteratura al fumetto, fino alle sfilate di cosplay.
Dal 6 maggio Trani diventa la cornice di Arte al plurale, una tre giorni dedicata all’arte che mira a creare un’occasione di confronto tra artisti, intellettuali e appassionati dell’arte.
Improvvisarte rassegna d’arte a 360° giunge al suo 7° appuntamento: domenica 8 maggio il borgo di Putignano aspetta i suoi visitatori per una giornata intera dedicata alla cultura e all’arte locale, con esibizioni musicali ed esposizioni itineranti di artigianato locale.
Tra le tante iniziative pugliesi previste per il prossimo Primo Maggio vi proponiamo Expolibri – Fiera del Libro, iniziativa interna alla Fiera Santa Susanna di Brindisi, con numerosi stand dedictai alle più importanti case editrici nazionali.
Dal 9 al 17 aprile in tutta Italia si celebra la Settimana della Cultura, che propone l’accesso gratuito e la possibilità di visitare numerosissime strutture museali e siti archeologici disclocati in ogni regione, con seminari e mostre d’approfondimento in relazione anche al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
A Bari fino al 10 aprile si tiene la settimana del benessere psicologico, un’iniziativa voluta dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e dedicata a diffondere la cultura del Benessere Psicologico tra i cittadini.
Puglia in movimento lento è un progetto nato per la valorizzazione della cultura dell’accoglienza, attraverso la diffusione di una nuova concezione di turismo, non più mordi e fuggi, ma lenta e profonda, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Una iniziativa culturale d’eccellenza è prevista il 3 aprile presso lo Sheraton Nicolaus Hotel&Conference Center di Bari: non perdete LevanteCon, Manifestazione italiana dedicata ai mondi della Scienza, della Fantascienza e dei Fumetti, aperta a tutti con accesso gratuito.
Il cinema che non c’è è una rassegna cinematografica dedicata a tutta la filmografia poco appetibile per le sale cinematografiche appartenenti ai grossi circuiti di distribuzione. Scopri con noi maggiori dettagli sull’iniziativa.
Per l’anniversario dei 150° dell’Unità d’Italia, la città di Lecce onora il tricolore con iniziative e manifestazioni a tema, a partire dalla “Marcia tricolore per la festa dell’Unità d’Italia”.
La Festa della Donna diventa un occasione per rivalutare l’arte del territorio pugliese: l’8 marzo il MIBAC decreta l’ingresso gratuito per le donne presso numerosi luoghi d’arte statali.
Per fare un pò di ripetizioni di inglese e stare in buona compagnia, il posto giusto è l’enoteca Per…Bacco di Taranto, che propone ogni sabato pomeriggio, una serie di appuntamenti per fare quattro chiacchiere informali rigorosamente in inglese, sorseggiando una scrupolosissima selezione di vini e rhum pregiati.