Mestieri del Salento, chi li conosce? Abbiamo spesso citato la maestria dei contadini del Salento, degli artigiani abili a intrecciare il giunco o dei maestri ceramisti, esperti nel plasmare la terracotta praticamente ad occhi chiusi. Non possiamo oggi non menzionare gli esperti scalpellini, abili nel lavorare la pietra leccese. Conosciamo assieme i mestieri del Salento […]
Il pumo pugliese è un’idea regalo sempre vincente e gradita. Non tutti però lo conoscono ancora. Spendiamo allora due parole sul tema, rispondendo prima di tutto alla domanda “cos’è il pumo pugliese”, per poi descrivere brevemente consigli d’uso e indicazioni sulla scelta dei colori per chi deve regalare un pumo. Cos’è il pumo pugliese? Il […]
Come si viveva in Puglia nei secoli passati? Quali erano gli attrezzi in uso da parte dei contadini pugliesi? E quali gli attrezzi dei classici mestieri di una volta? E di cosa si occupavano le donne? Rispondiamo assieme a questo domande.
Ceramiche pugliesi: tante idee belle e versatili da regalare a chi ami in qualunque occasione dell’anno, come una cerimonia, un compleanno oppure il Santo Natale.
Il significato del pumo pugliese: prima di regalare un pumo pugliese, accertati del suo significato, cosicché quando lo donerai, saprai anche motivare la scelta del tuo omaggio.
Torna anche quest’anno Buongiorno Ceramica, l’evento pensato per porre l’accento sull’autenticità e sulla straordinarietà di un’arte, quella figula, che è bene tramandare e non dimenticare.
L’appuntamento con le migliori specialità enogastronomiche locali pugliesi è a Grottaglie: domenica 9 dicembre, infatti, va in scena l’evento “Visioni di gusto”, un’occasione unica per degustare cibi di alta qualità.
Il pumo è scelto da tante coppie come bomboniera per il proprio matrimonio: con quel suo aspetto che richiama alla mente una fioritura, è una metafora preferita da tanti innamorati per celebrare il proprio amore.
By Davide on Commenti disabilitati su A Grottaglie la mostra Festa Grande: un viaggio nelle feste patronali pugliesigrottaglie, Puglia
La mostra Festa Grande di Grottaglie, in programma fino al 9 settembre, è un appuntamento unico per scoprire tutta l’unicità e originalità delle feste popolari dei centri pugliesi.
By Davide on Commenti disabilitati su Il Boeing 787 potrebbe portare 200 posti di lavoro a GrottaglieEconomia pugliese, grottaglie
Il Boeing 787 potrebbe diventare un’occasione di crescita per l’economia pugliese: negli stabilimenti dell’Alenia di Foggia e Grottaglie, infatti, potrebbero essere assunte altre 200 persone per la produzione della fusoliera e dello stabilizzatore centrale dell’aereo.
L’enogastronomia della Puglia, così ricca di specialità di grande qualità, va in scena a Grottaglie, il 19 novembre, con la festa del vino novello 2011.
La Sagra della Polpetta di Grottaglie, giunta al sesto appuntamento, conferma la natura piacevole ed interessante delle Sagre in Puglia, vere e proprie occasioni di divertimento e di scoperta della gastronomia.