mag_header

Argomento gasdotto

.

Il Salento e il TAP: secondo Renzi non danneggerà il turismo

salento-ibiza-tap

Melendugno – e il Salento in genere – è paragonabile ad Ibiza: anche lì è presente un gasdotto, ma il turismo non ha subito contraccolpi. Questo è quanto ha affermato in questi ultimi giorni il capo del governo Matteo Renzi.

.

TAP: il governo insiste, la regione resiste

gasdotto-tap-salento

Anche se tutto quanto sembra volgere a favore del governo, che si ostina ad indicare Melendugno (San Foca) come approdo del TAP, il comune e la regione si stanno opponendo fino all’ultimo, richiedendo che si valutino altre zone per l’approdo.

.

TAP: la Puglia non riuscirà ad opporsi al gasdotto?

gasdotto-tap-salento

Manca ormai poco all’annuncio ufficiale da parte del Governo circa la realizzazione del progetto TAP: il famoso gasdotto, infatti, verrà realizzato nonostante la contrarietà delle amministrazioni locali, considerata l’importanza strategica dell’opera.

.

Via dà l’OK al gasdotto TAP in Salento

gasdotto-tap-salento

Dalla commissione Via del ministero dell’ambiente è arrivato il nullaosta alla realizzazione del progetto del gasdotto TAP, che collegerà l’Azerbaijan al Salento.

.

Il Salento e la musica contro il gasdotto TAP

salento-musica-gasdotto-tap

L’evento Beer&Sound, previsto tra il 29 luglio e il 4 luglio a Leverano, in ordine di tempo è l’ultimo episodio in cui la mobilitazione contro il gasdotto TAP da parte della gente del Salento ha saputo attirare anche gli artisti dalla sua parte.

.

Il Salento protesta contro il Gasdotto TAP

gasdotto tap

In Puglia non smette di far discutere il progetto del nuovo gasdotto TAP e della connessa centrale di depressurizzazione: nel Salento, a Castrì di Lecce, infatti, si è attivato un comitato contrario a quest’opera il cui studio di valutazione di impatto ambientale è già stato depositato di recente.

.

British Gas: addio al rigassificatore di Brindisi?

Rigassificatore Puglia

Dopo un’attesa durata ben unidici anni, senza aver ottenuto i permessi per poter iniziare a costruire il rigassificatore a Brindisi, la British Gas ha annunciato l’abbandono del progetto: in fumo 250 milioni di euro e subito in mobilità i 20 dipendenti che coordinavano il progetto?

.

La piattaforma si posiziona a San Foca pronta a bucare la costa

La piattaforma si posiziona a San Foca pronta a bucare la costa

La piattaforma sta sondando il fondale per iniziare i lavori vicino alla costa salentina. I lavori consistono nel forare la costa per far entrare un gasdotto che arriva dall’albania. Un gasdotto lungo 520 chilometri che parte dal mar Caspio, passa dalla Grecia e dall’Albania e si allaccia sulle coste salentine, risalendole per 21 chilometri.