Il Premio Lupo è il premio letterario dei Monti Dauni, ispirato all’inquieto animale diffuso in queste terre. Alla sua 6° edizione il concorso letterario si svolgerà dal 23 al 25 settembre, proponendo 4 sezioni differenti per competizione tra racconti inediti.
Dal 17 al 19 giugno Brindisi ospiterà Lunatica Fiera del Fantasy, un evento straordinario dedicato al mondo del fantastico in tutte le sue forme, dalla letteratura al fumetto, fino alle sfilate di cosplay.
Dal 6 maggio Trani diventa la cornice di Arte al plurale, una tre giorni dedicata all’arte che mira a creare un’occasione di confronto tra artisti, intellettuali e appassionati dell’arte.
Tra le tante iniziative pugliesi previste per il prossimo Primo Maggio vi proponiamo Expolibri – Fiera del Libro, iniziativa interna alla Fiera Santa Susanna di Brindisi, con numerosi stand dedictai alle più importanti case editrici nazionali.
Dal 25 al 28 maggio si tiene il Festival Internazionale del Gargano 2011, un festival delle arti, una rassegna ed un contest dedicato all’arte in tutte le sue forme, che coinvolge artisti provenienti da ogni parte d’Europa.
Dal 28 maggio al 25 settembre il Castello Aragonese di Otranto ospita “Il genio di Salvador Dalì” mostra dedicata al grande maestro surrealista, con alcune delle sue più suggestive sculture e litografie. L’ingresso è ad un prezzo assolutamente accessibile.
A Bisceglie dall’8 al 10 aprile si svolge Push Up, primo contest dedicato alle etichette indipendenti, con premi per i vincitori sia nell’ambito dei progetti musicali che delle etichette.
Hell in the cave è un progetto multimediale che porta la Divina Commedia in scena nelle ambientazioni suggestive delle Grotte di Castellana. Uno spettacolo che durerà fino al 2012 nei week-end predisposti
Nell’ambito dell’iniziativa “A San Valentino, innamorati dell’arte” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il 12 e il 13 febbraio moltissime strutture museali e siti archeologici aderenti all’iniziativa in tutta Italia propongono l’ingresso in coppia con il pagamento di un solo biglietto, valido quindi per due.
Domenica 30 gennaio non perdetevi il 6° appuntamento con IMPROVVISARTE, rassegna d’arte organizzata dell’associazione Trullando lungo le strade del centro storico di Putignano, per la promozione e valorizzazione dell’arte locale.
A Bari dal 22 al 29 gennaio si tiene BiFest, Bari International Film &Tv Festival, un’evento straordinario nell’ambito del cinema di qualità e indipendente, gemellato con il più famoso Sundance Film Festival americano. In gara molti titoli emergenti, numerose proiezioni di film in uscita e retrospettive su Procacci e Tornatore.