La Capitale del Salento torna ad essere protagonista della scena per quanto riguarda il mondo cinematografico: dal 9 al 14 aprile, infatti, a Lecce va in scena il Festival del Cinema europeo, giunto ormai alla sua diciannovesima edizione.
Terrà banco dal 18 al 26 luglio prossimi l’edizione 2015 di uno degli eventi dedicati al cinema, in Puglia, tra i più importanti: stiamo parlando del Salento Finibus Terrae.
In occasione della quindicesima edizione del Festival del Cinema Europeo, quest’anno in calendario tra il 28 aprile e il 3 maggio a Lecce, avrà luogo anche il concorso Puglia Show rivolto ai giovani registi pugliesi, con tanto di premi e DCP del film.
Lecce diventa quest’anno la città del Festival del Cinema Europeo, ospitando la rassegna cinematografica di prestigio europeo dal 12 al 16 aprile presso il Multisala Massimo della città.
Il cinema che non c’è è una rassegna cinematografica dedicata a tutta la filmografia poco appetibile per le sale cinematografiche appartenenti ai grossi circuiti di distribuzione. Scopri con noi maggiori dettagli sull’iniziativa.
Il 23 marzo per il Ligabue Day milioni di fan di Luciano Ligabue correranno nei cinema di tutta Italia per poter assistere contemporaneamente alla proiezione del meglio della sua stagione musicale 2010. Qui segnaliamo l’Uci Cinemas di Molfetta, che già più volte ha ospitato spettacoli musicali all’interno delle sue sale.
Nell’ambito di ‘D’Autore’ il circuito di sale cinematografiche di qualità di Apulia Film Commission dal 25 febbraio fino a giovedì 3 marzo ci sarà la possibilità di vedere 3 dei 5 film candidati agli Oscar 2011 come “Miglior Film Straniero”.
A Bari dal 22 al 29 gennaio si tiene BiFest, Bari International Film &Tv Festival, un’evento straordinario nell’ambito del cinema di qualità e indipendente, gemellato con il più famoso Sundance Film Festival americano. In gara molti titoli emergenti, numerose proiezioni di film in uscita e retrospettive su Procacci e Tornatore.