Gli imbreci di San Pietro in Lama
San Pietro in Lama è anche detto San Pietro degli imbreci: ma a cosa deve questi nomi? Cosa sono gli imbreci? E perchè sono così famosi? Scopriamolo assieme.
Puglia è cultura! Non vi è angolo di questa meravigliosa regione che non sia permeato d’arte e di cultura e che non vi dia la sensazione di trovarvi in un posto davvero magico.
San Pietro in Lama è anche detto San Pietro degli imbreci: ma a cosa deve questi nomi? Cosa sono gli imbreci? E perchè sono così famosi? Scopriamolo assieme.
Il presepe di sabbia di Scorrano è una mirabile opera d’arte realizzata da artisti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione per una passeggiata Natalizia in una delle località più belle e suggestive del Salento.
Conosciamo più da vicino la figura di San Nicola, così come andiamo alla scoperta della sua evoluzione nel tempo e nello spazio sino a diventare, in qualche modo, colui che ha indicato la strada per la nascita di Babbo Natale.
Grotta Paglicci, una delle poche grotte italiane dove sono stati rinvenuti reperti risalenti al periodo Paloeolitico. Conosciamola assieme piu’ da vicino.
Modugno: la processione delle monachelle è un evento misterioso al quale hanno assistito diversi testimoni nel corso degli anni. Ve la raccontiamo brevemente.
Vi raccontiamo la leggenda che c’è dietro alla tradizionale Processione del Cavallo Parato, che ha luogo ogni anno a Brindisi nel giorno del Corpus Domini.
La Candelora in Puglia: i riti della luce, il desiderio di purificazione, le pitture rupestri, la suggestiva commistione tra liturgia e paganesimo, l’attesa di una stagione migliore: scopriamo insieme luoghi e tradizioni legati a questa festa così antica.
Cade il 19 gennaio la festa di S.Ippazio, protettore della virilità maschile, le cui origini sono piuttosto antiche. Scopriamo insieme la storia del santo ed alcune curiosità sul priapismo in Salento.
Sapevi che la Natività più antica di Puglia è stata realizzata in pietra leccese? E che il leggendario cavaliere senza testa è esistito davvero? Per saperne di più dobbiamo raccontarti chi era Nuzzo Barba.
Dal mondo del paganesimo, del simbolismo e dell’esoterismo alle straordinarie architetture che ancora oggi possiamo ammirare in terra di Puglia: sono le maschere apotropaiche.
Bagnolo del Salento, una piccola perla ricca di storia, cultura ed artigianato. Dal bellissimo e famoso menhir in pietra leccese sino ai retaggi culturali tenuti vivi ancora oggi dagli zucari, tutto è occasione per una visita guidata.
Chi era Santa Comasia, co patrona di Martina Franca? Qual è la sua storia? Come mai diventò santa? Ve lo raccontiamo brevemente, e davvero rimarrete senza parole….
Dal Mosaico sino alla Cripta, passando per le teche con i teschi degli 800 martiri, la Cattedrale di Otranto ha tanto da mostrare e da raccontare. Tappa imperdibile per la tua vacanza in Puglia.
Appuntamento a Cutrofiano dal 10 al 16 settembre con tanta musica popolare salentina e un angolo gastronomico firmato La Terra Di Puglia.
Appuntamento a Cutrofiano (LE) dal 10 al 16 settembre 2017 per la settima edizione dell’oramai noto Li Ucci Festival.