Il Carnevale di Putignano edizione 2016
Manca ormai meno di un mese all’appuntamento con il Carnevale: per gli appassionati di questo periodo di festa, oggi vogliamo dare qualche anticipazione sulla 622esima edizione del Carnevale di Putignano.
Manca ormai meno di un mese all’appuntamento con il Carnevale: per gli appassionati di questo periodo di festa, oggi vogliamo dare qualche anticipazione sulla 622esima edizione del Carnevale di Putignano.
Il Carnevale di Putignano, che quest’anno giunge alla sua seicentodiciannovesima edizione, è uno degli eventi carnascialeschi tra i più importanti d’Italia e, in modo particolare, è il più grande di tutta Europa.
In contemporanea al grandioso Carnevale di Putignano si svolge N’de Jos’r, un evento nell’evento che riporta la festività al suo significato antico e popolare di convivialità e divertimento vissuto insieme, nei giorni 24 e 27 febbraio, e il 3, 5, 6 e 8 marzo presso tutte le piazze, le cantine ed i locali del centro storico di Putignano.
Il Carnevale di Gallipoli, arrivato quest’anno alla sua 70° edizione, propone un lunghissimo periodo di festeggiamenti fin dal 17 gennaio con la tradizionale accensione della “Focareddha”. Gli eventi però più importanti sono previsti per la settimana clou del carnevale, che comprende martedì e giovedì grasso e che prevede le sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati nelle giornate dal 3 all’8 marzo.
La lunga tradizione pugliese del Carnevale annovera tra i carnevali più antichi quello di Andria. Quest’anno è partito anche un concoro per carri allegorici e gruppi mascherati il cui bando scade il 25 febbraio.
Grande attesa per il Carnevale Dauno nel Gargano, a Manfredonia, che dal 17 gennaio al 13 marzo metterà in scena carri allegorici, sfilate di scolaresche in costume e tante iniziative divertenti.
Il Carnevale di Putignano L’Associazione Culturale “Trullando”, cura gli eventi legati all’antica tradizione dei giovedì del Carnevale Putignanese. L’obiettivo è quello creare un riempitivo culturale al periodo carnevalesco sfruttando come location le cantine situate nei pressi dell’anello normanno interno al centro storico di Putignano, in modo da creare un vero e proprio circuito eno-gastronomico condito di […]