mag_header

Argomento archeologia

La Puglia è piena di siti storici e archeologici di mondiale importanza. Sono molto attive anche le università della regione nella ricerca e approfondimento di tanti siti locali.

. . . . . . .

Una gita alle grotte cipolliane

Una gita alle grotte cipolliane

Le grotte Cipolliane rappresentano un fantastico ambiente marino dove apprezzare, oltre alla bellezza del paesaggio, anche testimonianze di vita preistorica di grande interesse archeologico.

.

A Taranto compaiono i resti della Via Appia

Via Appia Taranto

La Puglia è una terra ricchissima di storia: durante i lavori in corso sulla Taranto-Avetrana, sono stati portati alla luce dei resti di epoca romana dell’antica e preziosa Via Appia.

.

Tre domeniche per scoprire la Bari Sotterranea

Bari-sotterranea

Nel corso del mese di maggio, e più precisamente durante le domeniche 5 19 e 26, sarà possibile andare in visita alla Bari Sotterranea pagando un biglietto d’ingresso di 10 euro a persona.

.

Riapre il Museo Nazionale Archeologico di Taranto

museo-archeologico-nazionale-taranto

Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, il MarTa, è stato recentemente riaperto dopo esser stato sottoposto ad alcuni lavori per consentire l’ampliamento della superficie espositiva.

.

Eccezionale ritrovamento archeologico sui fondali di Gallipoli

La Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera di Gallipoli – a seguito di una segnalazione ricevuta nei giorni scorsi – hanno riportato alla luce, dalla zona delle secche di Ugento, due cannoni risalenti al XV secolo d.C ed un’anfora risalente al I secolo a.C.