In una terra fatta di spiagge bianche, acque cristalline e borghi dalla bellezza e valore culturale immensi, le mete da visitare non mancano. Spostarsi in treno tra queste è il modo migliore per godersi a pieno i panorami mozzafiato che la Puglia ha da offrire, senza dover rinunciare a una vacanza green.

Sono sempre di più, infatti, i turisti che arrivano nel tacco dello Stivale con l’intenzione di immergersi nelle bellezze di questa regione mantenendo un’impronta ambientale minima. Vediamo insieme quali mete inserire nel proprio itinerario.

Perché spostarsi in treno?

Come mostrato dai dati raccolti, gli spostamenti in treno stanno sperimentando da qualche anno a questa parte una sorta di revival. Non solo per una questione di comodità, ma a causa di un attivo interesse nei confronti dell’ambiente e della sua salvaguardia.

Il treno è il mezzo di trasporto con le emissioni più basse e si presta perfettamente all’organizzazione di una vacanza “ecologica”.

Spiaggia di Rodi vista treno

I luoghi da visitare

Raggiungere alcune delle spiagge più belle della Puglia, come Punta Prosciutto, via treno potrebbe essere difficile, dato che non sono previsti collegamenti diretti. Tuttavia, ci sono molti altri luoghi altrettanto meravigliosi da visitare, in tutta la regione:

  • Lecce-Gallipoli
  • Alberobello-Ostuni-Castellana Grotte
  • Bari-Monopoli
  • Taranto-Grottaglie-Martina Franca

Percorso salentino

Oltre alle località balneari che nulla hanno da invidiare a quelle esotiche, la penisola salentina è costellata da borghi e città dall’architettura spettacolare.

Lecce e Gallipoli sono facilmente raggiungibili via treno. Scaricando Omio App, un’app mobile per trovare collegamenti, ci si può spostare tra le due mete in modo abbastanza semplice. A Lecce sono da visitare assolutamente:

  • la Basilica di Santa Croce
  • Le tre porte d’ingresso alla parte vecchia della città: Porta San Biagio, Porta Napoli e Porta Rudiae
  • Duomo di Lecce (Cattedrale Maria Santissima Assunta e S. Oronzo)

chiese di Lecce - Laterradipuglia.it

A Gallipoli, invece, dopo un bagno zona Spiaggia della Purità, da non perdersi:

  • Basilica Cattedrale di Sant’Agata
  • Fontana greca
  • Castello di Gallipoli

Valle d’Itria

Giunti in Puglia, è d’obbligo passare una giornata passeggiando tra i trulli di Alberobello, inseriti tra i siti UNESCO nel 1996. Da qui ci si può poi spostare verso quella che è chiamata la città Bianca, Ostuni. I suoi edifici imbiancati dagli abitanti nel 1800 con la calce sono ormai caratteristici, donando alla cittadina un aspetto quasi etereo.

Per gli amanti della natura, pochi luoghi esercitano lo stesso fascino delle Grotte di Castellana. Visitabili con guida, questo complesso di cave è uno dei più spettacolari dell’intera penisola italiana.

LEGGI ANCHE  #SalentoExpress una linea ferroviaria coast to coast nel Salento
locorotondo - La Terra di Puglia
Martina Franca

Vicoli e mare

Il principale snodo pugliese quando si parla di treni è Bari. Ben collegata alle altre città, la stazione del capoluogo sarà, molto probabilmente, il punto di partenza di quasi ogni vacanza su binari in Puglia. Dunque, perché non approfittarne per perdersi tra i vicoli di Bari vecchia?

Concentrati nel centro storico troviamo alcuni dei punti di massimo interesse turistico della città, cioè: Basilica Pontificia di San Nicola, Teatro Margherita, Castello Svevo.

Tornando alla stazione, ci si potrà poi spostare a Monopoli. Dopo aver visitato il Castello di Carlo V e il Faro Rosso, ci si potrà rilassare con un bagno nelle acque cristalline di Grotta della Cala Tre Buchi, Cala Paradiso, Porto Rosso e Porto Bianco.

Terra di mezzo

Nel triangolo costituito da Martina Franca, Taranto e Grottaglie, si trova a tutti gli effetti la terra di mezzo tra il nord e il sud della Puglia, tra il limitare della Valle d’Itria e le porte del Salento.

Nel borgo martinese si trovano luoghi d’interesse architettonico-culturale come la Cattedrale di San Martino e la Porta di Santo Stefano. Grottaglie, invece, è conosciuta come la Città delle Ceramiche e il quartiere ricco di botteghe di artigiani ne è il cuore pulsante.

Taranto conquista i turisti con il suo Castello Aragonese posto vicino al Ponte Girevole che spesso si apre per accogliere navi tra cui la più bella del mondo, la Amerigo Vespucci.

Recap del percorso

Una vacanza pugliese in treno sarà una scoperta continua di borghi e paesaggi pittoreschi. Da Foggia a Lecce, ogni provincia ha diverse mete, tra cui è possibile spostarsi facilmente sui binari, senza bisogno di usufruire di altri mezzi di trasporto. A partire da Bari stessa, con i suoi vicoli e basiliche, per finire con una tappa nella salentina Otranto.