Ci troviamo a due passi da Nardò, nel basso Salento, tra le località di Gallipoli (a est) e Porto Cesareo (a ovest), in provincia di Lecce naturalmente. La Regione Puglia ha dichiarato il Parco Naturale di Porto Selvaggio già nel 1980.

Il Parco include una pineta ampia 268 ettari (piantata negli anni Cinquanta del Novecento a seguito di una sovvenzione statale) ed un tratto costiero di 432 ettari.

Il nome di Porto selvaggio è legato alla figura di Renata Fonte, che nel 1982 militava nelle fila del Partito Repubblicano Italiano ed era altresì assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione del Comune di Nardò.

Renata Fonte si battè fortemente per preservare Porto Selvaggio dalla speculazione edilizia, e propose pertanto un’importante modifica al piano regolatore. Fu uccisa prima che la proposta fosse approvata, per motivazioni mai del tutto chiarite.

Parco Naturale di Porto Selvaggio

Parco da scoprire…e dove fare il bagno

Nel cuore del Parco Naturale di Porto Selvaggio vi è una spiaggia non troppo grande che durante la stagione estiva diviene l’attrattiva principale di tutta la riserva. La spiaggia non è sabbiosa, bensì ricoperta di ghiaino e ciottoli. A fare da cornice naturale di questa incantevole spiaggetta troviamo alcune scogliere non troppo aspre né alte. Il mare come potrete immaginare qui è cristallino ed incontaminato.

Le acque si caratterizzano per essere saline ma anche dolci: una corrente d’acqua dolce più fredda e che giunge direttamente in questa baia crea un mix che in estate si rivela essere decisamente tonificante per i turisti più accaldati.

Tra le principali attrattive del Parco Naturale di Porto Selvaggio troviamo:

  • Le spiagge: Cala dell’Aquila, Cala della Falesia, Porto Rosso e Cala Luna sono solo alcune delle splendide calette che si possono scoprire all’interno del parco.
  • Le grotte: Grotta Verde, Grotta dei Contrabbandieri e Grotta del Capitano sono grotte marine accessibili via mare o attraverso sentieri escursionistici e offrono scenari suggestivi con giochi di luce e riflessi sull’acqua.
  • Le torri costiere: Torre dell’Alto, Torre Uluzzo e Torre Inserraglio, risalenti al XVI secolo, offrono panorami mozzafiato sulla costa e raccontano la storia del territorio.
  • La flora e la fauna: il parco ospita una ricca biodiversità di flora e fauna, con oltre 600 specie vegetali e numerose specie animali, tra cui uccelli rapaci, mammiferi e anfibi.
  • Il Parco Naturale di Porto Selvaggio è un luogo ideale per gli amanti della natura e per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del trekking.
  • Il parco offre sentieri escursionistici di varia difficoltà che permettono di esplorare i suoi tesori nascosti e di immergersi completamente nella bellezza incontaminata del Salento.