Spiagge più belle del Salento Jonico: quali sono? Stai trascorrendo le tue vacanze in Salento e il tuo alloggio è più vicino alla costa Jonica. Oppure, in questi giorni soffia un forte vento di tramontana, e ti hanno detto che le spiagge situate sul versante Ionico presentano un mare più calmo quando al contrario il versante adriatico si presenta agitato. Verissimo! In più, sei un amante della sabbia e preferisci evitare gli scogli. Vediamo allora dove trovare delle meravigliose spiagge con sabbia nel Salento Jonico.
Il mare del Salento Jonico
Il mare del Salento Jonico è un mare accogliente con fondali bassi dolcemente degradanti verso l’esterno. Solo nelle sue propaggini più occidentali, sempre sul versante Jonico, verso Santa Maria al Bagno e Porto Selvaggio, la costa sabbiosa lascia il posto ad alte scogliere. Lo stesso possiamo dire per il tratto che da Punta Pizzo conduce a Torre San Giovanni procedendo verso sud. Ma da Torre San Giovanni fino a Marina di San Gregorio, è nuovamente tutta sabbiosa. Da San Gregorio a Leuca e oltre ritroviamo gli scogli.
Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo
Siamo sul versante più occidentale della costa salentina. Punta Prosciutto, Torre Lapillo e Porto Cesareo sono tre località molto famose ed amate sia dai salentini che dai turisti. Vi troverai sia lidi attrezzati che spiagge libere. In alta stagione ti conviene arrivare presto a Punta Prosciutto perchè è molto affollata. Ma ne vale sicuramente la pena! Qui, si respira un’atmosfera molto tropicale. A Porto Cesareo oltre alle spiagge trovi anche un paese molto vivace a tutte le ore, con negozi, bar, ristoranti.
Padula Bianca, Rivabella
Spostiamoci verso sud alla ricerca delle spiagge del Salento Jonico e arriviamo a Padula Bianca, un tratto di costa chiamato anche “Canne” dai Salentini. Qui troverete innumerevoli lidi attrezzati alternati a spiaggia libera. La sabbia è fine e la mattina l’acqua è un incanto. Nei giorni in cui soffia vento di tramontana, però, potreste trovare qualche fogliolina o piccola alga a riva. Questo è dovuto all’orientamento della costa. Tutti i lidi sono dotati anche di parcheggio in pineta. E in pineta potete anche ritirarvi per pranzo.
Baia Verde, Gallipoli
Nel cuore della movida del Salento Jonico
Baia Verde è un tratto di costa situato a Gallipoli. Include diversi lidi attrezzati e qualche tratto di spiaggia libera. I primi due, Lido Piccolo e Lido San Giovanni, sono proprio a ridosso del lungomare. Segue un tratto di spiaggia libera dove però troverete dei piccoli scogli bassi e lisci in prossimità dell’accesso al mare. Dopodichè, procedendo verso sud, troverete innumerevoli lidi attrezzati con spiaggia esclusivamente sabbiosa. Anche qui la mattina il mare è calmissimo, quando la marea è bassa. Non mancano i parcheggi. Questo tratto di costa è molto frequentato dai giovani pertanto molti lidi trasmettono anche musica, soprattutto da metà pomeriggio in poi.
Torre San Giovanni, Ugento, Lido Marini: Salento Jonico per famiglie
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Le località di Ugento, Lido Marini e Torre San Giovanni sono il luogo ideale per le famiglie. Qui, il fondale è basso e degradante piano piano verso l’esterno. E la sabbia è fine e morbida. Non mancano lidi attrezzati e giochi per bambini.
Torre Pali, Marina di Pescoluse, Torre Vado: le Maldive del Salento
Proseguiamo verso sud (verso Leuca) e incontriamo tre località note anche con il nome di Maldive del Salento. E se le chiamano così, un motivo ci sarà. Qui la spiaggia è profonda e il mare limpido e cristallino. Le acque sono calme e basse. Un vero paradiso! Se state trascorrendo le vostre vacanze in Salento, questi luoghi valgono il viaggio. Peraltro, essendo spiagge spaziose, c’è spazio per tutti! Troverete anche qui spiagge libere e lidi attrezzati, docce, parcheggi e qua e là anche giochi gonfiabili per i vostri bambini.
Termina qui la carrellata delle spiagge del Salento Jonico. Non vi resta che preparare l’asciugamano e fare la vostra scelta. Per scoprire tutte le altre spiagge del Salento Adriatico e della Puglia, non esitate a visitare la nostra guida alle spiagge pugliesi!