I mille itinerari alla scoperta della Puglia
La Puglia è una terra bifronte, dai due volti, uno è l’opposto dell’altro, in questa rubrica vi parleremo di alcuni interessanti Itinerari in Puglia.
Il primo è in luce, in superficie, rappresenta la Puglia “di sopra”, in evidenza, visitabile da tutti e sempre in mostra, è la Puglia del mare, dei trulli, della luce abbagliante che si riflette sui muri imbiancati di calce della Valle D’Itria, è la Puglia delle cattedrali e dei tanti castelli, delle feste patronali e della buona cucina.
L’altro volto è al buio, nascosto, bisogna cercare bene per trovarlo, ma lascia emozioni sorprendenti a chi ha la voglia di scoprirlo. La Puglia nascosta è il mondo “di sotto”: quello delle grotte, delle chiese rupestri, delle cripte antiche, dei frantoi ipogei e delle chiese sotterranee. Questa Puglia si sviluppa sotto cattedrali, sotto città frenetiche, sotto piazze frequentate, ed è rimasta così da sempre, immobile e silenziosa, in attesa di essere valorizzata.
- Tour ed itinerari in Puglia firmati da noi
- Bosco di Scoparella e Jazzo del Demonio
- Brindisi
- Itinerario in Val D’Itria
- Itinerario da Altamura a Martina Franca
- Castel del Monte e i Castelli Federiciani
- Ferrovia San Severo Peschici
- I parchi acquatici in Puglia
- Itinerari nel Salento
- Il castello di Trani
- Lama e le grotte del Vagno
- Lo zoosafari di Fasano
- Parco Regionale della Terra delle Gravine
- Parco Rupestre Lama D’Antico
- San Giovanni Rotondo e Padre Pio
Il lato nascosto della Puglia
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Scoprirla è un viaggio straordinario: a partire dalle migliaia di grotte, tra le cui le più spettacolari sono quelle di Castellana, in cui cunicoli tortuosi si alternano a sale ampie dalle volte di stalattiti, ricamate dall’acqua che nei millenni ha scavato il complesso di grotte carsiche più lungo d’Europa.
Vincente l’idea di riprodurre al loro interno l’inquietante inferno dantesco nello spettacolo Hell in the Cave, dove con eccezionale bravura ballerini e acrobati volteggiano tra mostruosi dannati e rossastre concrezioni calcaree.
Il successo che questo spettacolo sta ottenendo già da anni conferma che il visitatore non si accontenta più del turismo di massa, delle proposte di vacanza più comune e affermata. Il viaggiatore più attento vuole scoprire la doppia Puglia, non solo quella delle spiagge e del mare, ma anche e soprattutto quella più buia, in ombra.
E nell’ombra si ergono chiese sotterranee fantastiche: le chiese rupestri coprono una vasta area della Puglia, pensiamo a quelle di Gravina o di Massafra, ma anche alle tantissime chiesette dipinte nella roccia che si trovano all’interno di terreni privati, in ville o vivai di proprietari spesso inconsapevoli di custodire tra le proprie mura capolavori di arte e storia.
Le contrade di Monopoli sono ricchissime di queste realtà, in cui purtroppo i privati non hanno soldi nè aiuti sufficienti per restaurare queste chiesette medievali che perciò rischiano di essere abbandonate e dimenticate.
Tra gli Itinerari in Puglia, le grotte e la spiritualità religiosa
Diverso il destino delle grotte trasformate in luoghi di culto e quindi tutelate dalla Chiesa: esemplare il caso del Santuario di Monte sant’Angelo la cui spiritualità è percettibile anche dal più convinto degli atei: l’ovattata atmosfera della grotta custodisce un affascinante intreccio di fede e storia, di leggende e pellegrinaggi reali, vicende di santi e di imperatori venuti da lontano a pregare in questo remoto angolo del Gargano.
Sull’esempio di questo fondamentale luogo sacro, molte le grotte dedicate ai santi. Una di queste è la poco nota cripta di Santa Maria degli Angeli a Cassano Murge, provincia di Bari, proprio sotto il convento che domina la vallata e la foresta dalla cima di una collina.
Posta in una zona della Murgia ricchissima di grotte di varia origine, la grotta di Santa Maria degli Angeli era abitata dagli eremiti dall’anno mille, ma era conosciuta già in epoche antichissime, tanto da ospitare tutt’oggi delle ossa cementificate di animali preistorici trascinati nella grotta dalle acque piovane.
Spesso ciò che oggi ci appare sotterraneo non lo è stato in passato, come nel caso delle numerose chiese paleocristiane, delle tombe e dei mosaici antichi ritrovati sotto le cripte delle cattedrali pugliesi.
Infatti queste costruzioni di varie epoche che popolano il mondo della Puglia “di sotto”, sono state concepite dai loro fondatori alla luce del sole e solo con il passare del tempo, la storia ha deposto sulle loro mura metri di terra e altri monumenti più recenti.
Le cattedrali, Itinerari in Puglia
Ne sono meravigliosi esempi i succorpi delle cattedrali di Bari e Bitonto, ognuna con il proprio spazio archeologico sotterraneo che percorre le varie epoche, ognuna con il proprio eccezionale mosaico: quello di Timoteo per la Cattedrale di Bari, e quello del Grifo per la Cattedrale di Bitonto, in entrambi i mosaici i periodi paleocristiani, bizantini e altomedievali si fondono in un unico monumento sotterraneo.
Il viaggio nella Puglia sotterranea potrebbe proseguire a lungo portandoci nella Daunia tra tombe e sepolcreti millenari, o nel Salento tra frantoi e vere e proprie industrie agricole sotterranee, dove l’uomo lavorava per anni, al buio, senza mai risalire in superficie fino a che il suo lavoro non era ultimato. Il fascino del sottosuolo della nostra regione sta proprio nella sua eccezionale varietà che offre spunti per nuovi itinerari, nuove scoperte, nuovi percorsi al di fuori dell’affollato turismo di superficie.
Qual è la parte più bella della Puglia?
La bellezza della Puglia è soggettiva e dipende dai gusti personali. Tuttavia, molte persone trovano la Valle d’Itria con i suoi trulli, le città bianche come Ostuni e le spiagge del Salento tra le parti più affascinanti della regione.
Dove andare in Puglia e spendere poco?
Per chi vuole risparmiare, ci sono diverse opzioni economiche in Puglia. Puoi cercare alloggi in affitto tramite piattaforme online come Airbnb o optare per agriturismi e bed and breakfast gestiti da famiglie locali. Inoltre, puoi risparmiare sui pasti cercando trattorie e ristoranti meno turistici frequentati principalmente dalla popolazione locale.
Qual è la costa più bella della Puglia?
La costa della Puglia è piena di belle spiagge e paesaggi mozzafiato. Tra le più famose ci sono la costa del Gargano nel nord della regione e la costa del Salento nel sud, entrambe caratterizzate da acque cristalline e spiagge sabbiose.
Qual è la zona più economica del Salento?
Nel Salento, alcune delle zone più economiche per soggiornare includono città come Santa Maria di Leuca, Torre dell’Orso e Torre San Giovanni. Qui è possibile trovare alloggi più accessibili rispetto alle località turistiche più rinomate.
Dove passare una bella domenica in Puglia?
Una bella domenica in Puglia potrebbe essere trascorsa a Polignano a Mare, godendoti una passeggiata lungo le sue scogliere mozzafiato, esplorando la città vecchia e assaggiando le specialità locali nei suoi ristoranti panoramici.
Quali sono i borghi più belli della Puglia?
Tra i borghi più belli della Puglia ci sono Alberobello con i suoi trulli, Ostuni con le sue case bianche, Locorotondo e Martina Franca nella Valle d’Itria, e ancora Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca nel Salento.
Itinerari in Puglia: dove andare in gita in Puglia?
Una gita interessante potrebbe essere a Castel del Monte, un’imponente fortezza situata nell’entroterra della Puglia. Costruita nel XIII secolo, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e offre una vista spettacolare sulla campagna circostante.
Dove andare 1 giorno in Puglia?
Se hai solo un giorno, potresti trascorrerlo ad Alberobello per ammirare i suoi trulli e immergerti nella sua atmosfera unica. Puoi esplorare il quartiere dei trulli, visitare il Museo del Territorio e gustare la cucina locale in uno dei ristoranti tradizionali.
Dove passare un weekend in Puglia?
Un weekend in Puglia potrebbe essere ben trascorso nella città di Lecce. Conosciuta come la “Firenze del Sud” per la sua ricca architettura barocca, Lecce offre anche una vibrante vita notturna, ottima cucina e la possibilità di esplorare le vicine spiagge del Salento. Se vi trovate in Salento e state organizzando i vostri itinerari in Puglia non perdetevi una passeggiata a Lecce.
Per cosa è famosa Polignano a Mare?
Polignano a Mare è famosa per le sue scogliere a picco sul mare, per la sua città vecchia pittoresca e per essere la città natale del famoso cantautore Domenico Modugno, autore di “Nel blu dipinto di blu” (Volare). È anche nota per i suoi ristoranti panoramici situati sulle rocce.
Cosa c’è da vedere in Puglia Nord?
Gli itinerari in Puglia Nord, possono includere città come Trani con la sua cattedrale sul mare, Barletta con il suo Colosso di Barletta, e il Parco Nazionale del Gargano con le sue spiagge e foreste. Ci sono anche luoghi di interesse storico come il Castello del Monte e la città di Andria.