lampascioni pugliesi - La Terra Di Puglia
I lampascioni detti anche Pampasciuni

I lampascioni sono tra i prodotti più amati da tutti voi. Li acquistate di frequente e volentieri sia alla salentina, in olio evo italiano, sia freschi, per il piacere di prepararli in casa. Oggi rispondiamo ad un quesito molto comune sul tema dei lampascioni. Qual è il loro nome in italiano? In molti ci scrivete chiedendoci come si chiamino dal punto di vista scientifico, o ancora domandandoci il medesimo prodotto ma con nomi diversi. Vediamo ora di rispondere a questa domanda.

Come si chiamano i lampascioni in italiano?

Innanzitutto conviene sapere che lampascioni è un nome italiano e non è dialettale. Tuttavia, come sempre accade in botanica, esiste un nome scientifico. I lampascioni fanno parte della famiglia delle liliacee, dei lilium insomma. Anche aglio e cipolle appartengono alla medesima famiglia! A livello di nomenclatura scientifica, i lampascioni si chiamano muscari comosum o leopoldia comosa. 

Per quanto riguarda i nomi che invece la tradizione popolare ha assegnato ai lampascioni, menzioniamo quelli di lampagioni, di cipollacce turchine, di cipolle canine, di cipollacci col fiocco, di giacinti col pennacchio. In Salento la tradizione dei lampascioni è molto radicata e diffusa e spesso si chiamano anche pampascioni.

Tanti nomi, una sola bontà!

Insomma, abbiamo elencato la carrellata dei nomi dei lampascioni, e abbiamo visto che in quanto a nomi la varietà è indubbia. Tanti nomi per una sola bontà, quella dei lampascioni, che in casa La Terra di Puglia amiamo particolarmente. Ve li proponiamo in due versioni.

Lampascioni alla salentina, in olio extravergine di oliva

I lampascioni alla salentina si producono, come detto, a partire da lampascioni freschissimi secondo un procedimento un pò lungo ma che offre esiti davvero graditissimi ai nostri clienti. Lavaggio e mondatura sono importanti, così come lo sono l’ammollo in acqua fredda per deamarizzare il prodotto. Segue una lunga e paziente cottura con piante aromatiche varie (le deliziose piante aromatiche del Mediterraneo), poco aceto di vino, sale, zucchero e olio di oliva. Quando il prodotto è freddo, lo invasiamo in ambiente perfettamente sterilizzato. Un prodotto gustoso, croccante e tenero al contempo, amarognolo ma mai sovrastante, che vi farà senza dubbio innamorare.

lampascioni sott'olio alla salentina
Lampascioni pugliesi alla Salentina

Lampascioni freschi

In alternativa, puoi acquistare un kg o più di lampascioni freschi dal Salento, e prepararli secondo la tua ricetta preferita. Oltre che alla salentina, i lampascioni freschi sono buoni fritti, cotti al forno con patate, oppure come protagonisti di gustose frittate. Sicuramente, se hai una ricetta collaudata sottomano, non esiterai a renderli davvero speciali!

LEGGI ANCHE  Come si toglie l'amaro dai lampascioni?

lampascioni freschi - La Terra di Puglia

Acquista subito i tuoi lampascioni online

I lampascioni in vendita online disponibili sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi La Terra di Puglia sono tutti freschi, buoni, locali e garantiti. Se vuoi acquistarli, clicca sulle immagini dei prodotti. Arriveranno a casa tua in un baleno!