Lampascioni freschi, ottimi per le tue ricette casalinghe
I lampascioni freschi sono deliziosi e genuini e tutti noi quando ci capita di vederli al mercato o supermercato vorremmo acquistarne un po’ per prepararli in casa. Il problema è che non ci sentiamo troppo abili nel pulirli e mondarli e dunque spesso finiamo con l’acquistarli già tutti pronti. Online, sui migliori siti di vendita di prodotti tipici pugliesi, si trovano ottimi lampascioni sott’olio, ma a volte ci va anche di provare a fare le cose in casa, da soli. Vale per i lampascioni, per i sottoli, per i taralli pugliesi, e vale anche per il lampascioni.
Dove trovare lampascioni freschi in vendita online
La fortuna gioca a vostro favore: se non riuscite a trovare lampascioni freschi al supermercato o al mercato, La Terra di Puglia pensa a voi e li mette in vendita online freschi freschi. Analogamente a quanto fai coi mugnuli o broccoli leccesi, con le orecchiette pronte pronte appena uscite dal pastificio, con l’origano e con altri prodotti della tradizione gastronomica pugliese. Se non trovate quindi lampascioni freschi in città, niente paura, ve li spediamo voi e ora vi diciamo anche come si preparano.
Come si lavano, mondano e preparano i lampascioni freschi
Veniamo ora alla preparazione dei lampascioni freschi. I lampascioni freschi sono pieni di terra motivo per cui la prima cosa da fare è lavarli per bene sotto acqua corrente strofinandoli con le mani o con una spazzolina. Fate in modo di eliminare tutta la terra.
Dopodichè prendete un coltellino e recidete la base dei lampascioni uno ad uno. La base è più spessa e dura, togliete quella e le prime foglie esterne (come fareste con una lattuga). A questo punto, sempre col coltellino, incidete la base dei lampascioni con una X.
Sciacquate nuovamente tutti i lampascioni freschi e immergeteli per alcune ore in una ciotola con acqua fredda: servirà a consentirgli di eliminare l’amaro. Trascorse alcune ore potrete cuocerli come meglio desiderate.
Come cucinare i lampascioni freschi?
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
I lampascioni freschi si possono cucinare in vari modi: potete sbollentarli per pochi minuti in acqua e aceto (con l’aggiunta di una presa di sale grosso) e poi invasarli con olio evo oppure semplicemente servirli con olio evo (se non dovete conservarli).
Oppure, li potete cucinare con acqua, olio, aceto, sale e tante verdurine, come carote, sedano, patate. Cuocete a lungo sino a quando non diventeranno teneri teneri. Qui trovate una ricetta molto interessante per preparare i lampascioni come si faceva una volta.
Ancora, famosissimi sono i lampascioni fritti: friggeteli in olio caldissimo sino a doratura. Vedrete che si apriranno come dei fiori. Buoni e belli da mangiare!
Coi lampascioni freschi potete dar vita ad innumerevoli ricette tipiche pugliesi: sono ottimi come antipasto ma anche come contorno, ed hanno anche tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Impariamo insieme la grande lezione pugliese dell’attingere a madre natura per il nostro nutrimento giornaliero e per stare bene sul lungo periodo!