Prodotti tipici del Gargano, cosa assaggiare? Il Gargano è una delle zone della Puglia tra le più affascinanti ed amate dai turisti. E’ una zona mai troppo torrida, meravigliosamente verdeggiante, con spiagge paradisiache e una gastronomia davvero d’eccellenza. Il luogo ideale per una vacanza in Puglia perfetta per tutta la famiglia. A proposito di prodotti tipici del Gargano, vi diamo oggi qualche consiglio in merito a cosa assaggiare o acquistare. A voi.
Prodotti tipici del Gargano più famosi
Vi sono alcuni prodotti tipici pugliesi che si configurano come vere e proprie eccellenze. Prodotti che caratterizzano ed identificano l’intera regione ma che, spostandosi di zona in zona, assumono caratteristiche differenti. Pensiamo all’olio di oliva, per il quale in Puglia si identificano 5 DOP differenti. Ma è solo un esempio. Ciò che ci preme sottolineare è che esiste un vero e proprio sapore di Gargano, unico nel suo genere, delizioso, autentico, distintivo. Vediamo subito quali sono i prodotti che vi consigliamo di provare sul Gargano:
- l’olio extravergine di oliva del Gargano
- il Caciocavallo Podolico
- le fave di Carpino
- il pane, le focacce
- i prodotti di norcineria
- l’arancia bionda del Gargano
Sono eccellenze gastronomiche che identificano e caratterizzano una terra così meravigliosamente protesa sul mare.
Prodotti del Gargano meno noti da tenere d’occhio
Vediamo ora – a proposito di prodotti tipici del Gargano – altri sapori da tenere a mente, da provare e da acquistare ove possibile:
- le alici nere di Vieste
- il pane di Monte Sant’Angelo
- la muscisca del Gargano (carne di pecora o capra essiccata)
- le mozzarelle di bufala del Gargano
- le ostie piene di monte Sant’Angelo
- la farrata di Manfredonia, che spicca tra i dolci pugliesi di Carnevale
- i pupurati al mosto cotto
Il Gargano è una terra meravigliosa fatta di sapori e profumi inconfondibili: non vi resta che conoscere più da vicino questo meraviglioso promontorio proteso sul mare blu di Puglia.